Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

L'ordine di successione del Regno Unito dopo la morte della regina Elisabetta: il re è Carlo, poi il principe William, George, Charlotte, Louis e Harry

  • a
  • a
  • a

Con la morte della regina Elisabetta, adesso il nuovo re del Regno Unito è Carlo III, suo figlio. Ma quale sarà l'ordine di successione d'ora in avanti? Più volte si è parlato di una possibile abdicazione da parte del primogenito della sovrana per far regnare il suo primo figlio. Quella che, è bene ricordarlo, è solo un'ipotesi, incuriosisce moltissimi britannici e non. Tanti infatti vorrebbero il principe William, figlio maggiore del re e della defunta principessa Diana, subito sul trono. William è sposato con Kate, duchessa di Cambride, e i due hanno tre figli, che lo seguono nella linea di successione.

 

 

Così, dopo di lui troviamo il principe George di Cambridge, nato nel luglio 2013, la principessa Charlotte di Cambridge, nata a maggio 2015 e il principe Louis di Cambridge, nato nell'aprile 2018. Al quinto posto c'è il principe Harry, figlio minore di Carlo e Diana, seguito da Archie Mountbatten-Windsor, figlio di Harry e Meghan, duchessa del Sussex, nato nel maggio 2019 e da Lilibet Mountbatten-Windsor, figlia di Harry e Meghan, nata a giugno 2021.

 

 

Quindi vengono il principe Andrea, secondo figlio della regina Elisabetta II e del principe Filippo; la principessa Beatrice, figlia maggiore di Andrea e della sua ex moglie, Sarah Ferguson; Sienna Elizabeth, figlia della principessa Beatrice e di Edoardo Mapelli Mozzi, nata a settembre 2021; la principessa Eugenia, figlia minore di Andrea e Sarah e August Brooksbank, figlio della principessa Eugenia e di James Brooksbank, nato nel febbraio 2021. Al tredicesimo posto di questa linea di successione il principe Edoardo, figlio più giovane della regina e del principe Filippo; James, visconte Severn, secondogenito del principe Edoardo e della moglie Sophie, contessa di Wessex e, infine, Lady Louise Mountbatten-Windsor, figlia del principe Edoardo e della moglie Sophie.