
La regina Elisabetta compie 96 anni, 70 di regno. Festa privata, poi la grande parata

Novantasei anni e non sentirli. La regina Elisabetta, monarca del Regno Unito, oggi taglia l'ambito traguardo dei 96 anni. I festeggiamenti avranno luogo in forma privata, l'erede al trono, il principe Carlo, e gli altri figli andranno al castello di Windsor per farle gli auguri, ma non ci saranno eventi pubblici. I festeggiamenti ufficiali saranno invece a giugno, con la grande parata militare Trooping the Colour il giorno 2 del mese. Quest'anno la regina Elisabetta celebra anche il settantesimo anniversario sul trono. Per il Giubileo di platino sono previsti quattro giorni di festa nazionale, dal 2 al 5 giugno.
Video su questo argomento TMNews
Kate e William in Belize, respinti dalla comunità di Indian Creek
Sono numeri che spingono Elisabetta nella storia. Elizabeth Alexandra Mary Windsor, questo il suo nome completo, è la regina di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. E' la primogenita del Duca di York, re Giorgio VI del Regno Unito e della consorte Elisabetta. La regina ha avuto un'infanzia molto stimolante e altrettanto complessa, come del resto le è poi accaduto per tutta la vita. Ha potuto sviluppare sempre i suoi interessi, come la lettura, l'arte, la musica e l'equitazione. E' diventata consigliere di Stato quando aveva appena 18 anni e ha subito iniziato a interessarsi della politica con le discussioni settimanali con il primo ministro in relazione soprattutto agli affari del Commonwealth.
Video su questo argomento TMNews
La famiglia reale commemora il Principe Filippo a Westminster
Ha raccolto grandi soddisfazioni, ma nel corso del suo regno ha vissuto anche momenti molto difficili, ovviamente a partire dalla Seconda Guerra Mondiale, passando poi per altri conflitti e complessi periodi dal punto di vista economico e sociale. E' una donna molto determinata, che può contare su un carattere forte e deciso. Caratteristiche che si sono rivelate fondamentali quando è salita sul trono. Aveva soltanto 26 anni e la morte prematura di suo padre, la costrinse a enormi responsabilità quando era ancora giovane. E' unanimemente considerata una delle regine più amate della storia.

Lapresse

Lapresse

Lapresse

Lapresse

lapresse

lapresse

lapresse

lapresse

lapresse

lapresse

lapresse