Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Stasera in tv, 7 marzo, su Rai3 c'è Presa Diretta: Ucraina, catastrofe umanitaria

  • a
  • a
  • a

Stasera in tv - lunedì 7 marzo 2022 - consueto appuntamento con Presa Diretta, la trasmissione di approfondimento di Rai3 condotta da Riccardo Iacona (ore 21,20). Un'altra puntata che si concentra sull'attualità e quindi sul conflitto in Ucraina. Infatti il titolo di questa sera è Ucraina, catastrofe umanitaria. Nella sua inchiesta mostrerà le condizioni della popolazione ucraina dopo più di dieci giorni di guerra. Le immagini racconteranno la devastazione delle città ucraine colpite dalle bombe russe e i principali avvenimenti del conflitto della scorsa settimana. Ospite l’ex direttore di Repubblica, Ezio Mauro, giornalista, scrittore e profondo conoscitore dell’unione Sovietica e della Russia di Putin. Con lui, Iacona discuterà inoltre delle decisioni prese all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante il voto sulla guerra di Putin contro l’Ucraina e le mosse della diplomazia internazionale, con le contraddizioni delle politiche europee sui migranti.

 

 

E ancora, l’uso da parte della Russia delle bombe a grappolo, armi vietate dalla comunità internazionale, i combattimenti pericolosamente vicini alla centrale nucleare e l’arrivo dei primi profughi ucraini in Italia. Inoltre, Presa Diretta cercherà di rispondere a una domanda: questa guerra poteva essere evitata? Cosa non ha fatto il mondo che invece avrebbe potuto fare? E poi il rischio della piccola Moldavia che potrebbe diventare il prossimo scenario bellico.

 

 

Spazio anche alla battaglia della propaganda che i due fronti stanno combattendo su un terreno parallelo, quello dei social. La guerra cyber tra Mosca e Occidente e il controllo sull’informazione che in Russia diventa sempre più stretto, con molti dissidenti stanno lasciando il paese, tra i quali PresaDiretta ha raccolto le voci di chi ha deciso di rimanere.