Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Guerra in Ucraina, l'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia

  • a
  • a
  • a

L'Italia chiude il suo spazio aereo alla Russia. Dopo la decisione presa da altri paesi europei, anche il governo Draghi prende questa decisione. L'annuncio è arrivato su Twitter dall'account ufficiale di Palazzo Chigi.

 

 

La decisione presa dall'Italia segue quella di altri stati europei. Nel corso della mattinata odierna, domenica 27 febbraio, il Belgio aveva chiuso il suo spazio aereo a tutte le compagnie russe. Il primo ministro, Alexander De Croo, aveva detto che "i nostri cieli europei sono cieli aperti, ma sono aperti a coloro che connettono le persone, non a coloro che cercano di aggredire brutalmente". Stessa misura adottata dalla Germania: il ministero dei Trasporti ha reso noto che la misure entrerà in vigore oggi alle tre del pomeriggio e durerà tre mesi. Come loro, spazio aereo chiuso anche da Danimarca, Finlandia, Francia, Romania, Estonia, Bulgaria, Repubblica Ceca e altre ancora. Alcune compagnie, inoltre, hanno preso la decisione di cancellare i loro voli diretti in Russia: Lufthansa, per esempio, ha deciso di interromperli da, verso e sopra la Russia. La decisione si applica per sette giorni, a causa della "situazione normativa attuale", ha affermato sabato il Gruppo Lufthansa. E anche l'Unione Europea starebbe per adottare misure restrittive da questo punto di vista.

 

 

Vedremo quindi quali altre decisioni verranno prese. Quel che è certo, intanto, è che a causa del conflitto sono almeno 210 i civili ucraini che sono stati uccisi, e più di 1.100 sono feriti. Lyudmyla Denysova, rappresentante del governo ucraino, ha detto che "con crudeltà invisibile, il nemico sta distruggendo edifici residenziali, ospedali, asili e scuole, togliendo il diritto di vivere ai figli e alle figlie della terra ucraina, compresi i bambini". Il rappresentate ha anche fornito esempi di alcune vittime civili, tra cui un bambino ucciso nel bombardamento di un ospedale di Kiev e una donna uccisa dopo che un missile ha colpito un edificio residenziale a Kharkiv, fatti avvenuti questa notte.