Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Principe Filippo, l'addio della Regina Elisabetta al marito: così saranno i funerali di oggi

  • a
  • a
  • a

E' arrivato il giorno dell'addio, dell'ultimo saluto al principe Filippo. Oggi, sabato 17 aprile 2021, sono previsti i funerali del marito della Regina Elisabetta e in Italia la diretta, dalle ore 15.30, sarà fatta da Canale5 e Sky Tg24.

 

 

 

Ciome previsto e annunciato si tratterà di una cerimonia in presenza dei soli parenti più stretti quella per il principe Filippo, nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor, alle 15 ora locale. Priva della presenza del pubblico a causa delle restrizioni imposte dal Covid ma che vedrà riservato un ruolo speciale ai militari, l’altra ’famiglia' di Filippo, con una presenza complessivamente ben più consistente, 730 unità, secondo le volontà dello stesso Duca di Edimburgo.

Il Principe, riferisce Adnkronos, è sempre stato contrario ai funerali di stato e per lui si è scelta la formula della cerimonia reale, la stessa per cui si optò per la Queen Mother nel 2002 e per la principessa Diana nel 1997. Vediamo come saranno i funerali. L'orario riportato è quello locale.

 Il feretro dalla Cappella privata verrà trasferito questa mattina nella Inner Hall del Castello di Windsor per una preghiera del Decano prima dell’inizio della cerimonia. Alle 14.41 il feretro coperto dallo stendardo personale del duca sarà prelevato dai portatori della Compagnia della Regina del primo Battaglione delle Guardie Granatiere. La spada e il berretto della Marina saranno posti sopra la bara, insieme a una ghirlanda di fiori.

 Alle 14.45 il corteo lascerà il quadrilatero, guidato dalla Banda del reggimento dei Granatieri di cui Filippo fu colonnello per 42 anni. La bara sarà trasportata per il breve tratto fino alla cappella su una Land Rover - che lo stesso duca ha contribuito a progettare.Filippo, un eroe di guerra decorato per il suo servizio nella seconda guerra mondiale, rinunciò a una fiorente carriera navale per dedicarsi ai suoi doveri reali. Le prove militari per la processione cerimoniale si sono svolte a Pirbright, un centro di addestramento dell’esercito a sud-ovest di Londra, per tutta la settimana. Il principe Carlo e altri membri della famiglia reale seguiranno la Land Rover a piedi. William e Harry cammineranno nella stessa fila, ma separati dal primo cugino Peter Philips. La regina, accompagnata da una dama di compagnia, si recherà alla cappella in una Bentley.

 

 

 I membri della famiglia che non sono coinvolti nella processione, come la duchessa di Cornovaglia e la duchessa di Cambridge, si uniranno alla monarca di 94 anni per assistere alla parata funebre fuori dal portico della cappella. Tra questi anche i parenti tedeschi del duca, compresi i suoi pronipoti, il principe ereditario di Baden e il principe di Hohenlohe-Langenburg. Alle 14.53, il corteo si fermerà ai piedi della scalinata ovest della Cappella di San Giorgio. Alle 15.00, si terrà un minuto di silenzio prima che il feretro venga accolto dal Decano di Windsor e dall’Arcivescovo di Canterbury in cima ai gradini. L’arcivescovo celebrerà la cerimonia. Solo i membri della famiglia presenti al corteo funebre entreranno nella cappella seguendo il feretro. I partecipanti alla cerimonia terranno le mascherine per tutta la sua durata. Un coro di quattro persone - seduto lontano dalle persone nella navata - canterà una selezione di musiche scelte dal duca. Una cerimonia reale che sarà condizionata dalle norme anti covid.