
Francia, incubo Covid, Macron parla al Paese: zona rossa per 4 settimane

Incubo Covid in Francia. Scatta la zona rossa per quattro settimane in tutto il Paese. "Le regole in vigore nei 19 dipartimenti in allerta rafforzata, saranno estese a tutto il territorio nazionale da sabato sera, per quattro settimane", ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron nel suo discorso alla nazione.
Video su questo argomento
Italia-Francia- Giorgetti: "Lavorare per autonomia strategica dell'Europa su piano industriale"
Le scuole resteranno invece chiuse per tre settimane, ha detto ancora Emmanuel Macron. "Noi dobbiamo assumerci le nostre responsabilità - ha detto - Noi chiuderemo per tre settimane gli asili, le scuole, i collegi". Secondo Macron, "il virus circola negli istituti scolastici, ma non più che altrove, ma la scuola non è negoziabile".
Sui vaccini bisogna "accelerare", ha ripetuto più volte il presidente francese Emmanuel Macron, nel suo discorso alla nazione. "Noi mettiamo tutti i mezzi per vaccinare, vaccinare senza riposo, tutti i giorni, il sabato, la domenica". Con le vaccinazioni, secondo Macron, "l’uscita dalla pandemia è ormai visibile".
"Noi possiamo dire che avremmo potuto fare meglio, che abbiamo commesso errori. Tutto questo è vero, ma noi abbiamo imparato e qualche volta abbiamo migliorato", ha detto il presidente francese Emmanuel Macron a conclusione del suo discorso alla nazione, esortando "nel mese che viene a mobilitarci per i più fragili, per proteggere i nostri figli e permettere loro di continuare a imparare e preparare loro il Paese, il continente, il mondo al quale hanno diritto". "Noi resteremo uniti e determinati", ha ribadito.
Video su questo argomento TMNews
Il premier francese Castex si è vaccinato con Astrazeneca
C'è anche un dato che preoccupa e dà la dimensione di quanto sta accadendo. "Il 44% dei pazienti in terapia intensiva ha ormai meno di 65 anni". ha affermato il presidente francese Emmanuel Macron esprimendo preoccupazione per la diffusione del Covid-19. "Abbiamo partecipato a una gara di velocità. Da un lato la diffusione della vaccinazione, che fa sperare in una fine della crisi, e dall’altro lato la diffusione in tutta Europa della nuova variante inglese del virus. Nessuna regione è ormai risparmiata", ha spiegato il capo di Stato.
Video su questo argomento TMNews
Macron: "La Francia si batte per avere le dosi di AstraZeneca"