Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Coronavirus, Regno Unito: allerta molto alta a Liverpool, restrizioni severe del governo

  • a
  • a
  • a

Coronavirus, situazione grave in Gran Bretagna e arrivano le misure del governo. A preoccupare soprattutto Liverpool dove il contagio avanza e da mercoledì le restrizioni che scatteranno saranno massime.

Nessun lockdown nazionale perchè «non sarebbe la strada giusta», ma un nuovo sistema a tre livelli. È quanto ha annunciato il premier britannico Boris Johnson, secondo quanto riferisce la BBC. Il livello medio, che interesserà gran parte del Paese, consiste in quelle che sono già le attuali regole, fra le quali il limite massimo di riunioni a sei persone e la chiusura alle 22 per i pub.

L’alto livello, spiega, mira a ridurre la trasmissione da famiglia a famiglia, impedendo gli incontri al chiuso fra nuclei famigliari diversi. La maggior parte delle aree già soggette a restrizioni locali passerà automaticamente al livello di allarme alto. Al terzo livello, quello ’molto altò, verrà proibito il mescolamento sociale vietando gli incontri anche in casa e pub e bar verranno chiusi. Da mercoledì, ha annunciato Johnson, la città di Liverpool, così come tutto il Merseyside, sarà nella categoria di allerta ’molto alta', venendo sottoposta così alle restrizioni più severe.