
E' morto Calisto Tanzi, l'ex patron della Parmalat e del Parma si è spento a 83 anni

Lutto nel mondo dell'imprenditoria. E' morto a 83 anni l’ex patron della Parmalat e del Parma Calisto Tanzi. Grazie a Tanzi l’azienda alimentare salì al top dell’industria del food, fino al crac del 2003 che portò l’imprenditore in carcere insieme ad alcuni dei massimi dirigenti dell’azienda.
E' morto Ennio Doris, il fondatore di Banca Mediolanum si è spento a 81 anni
Nel mezzo, tra gli anni Settanta e Ottanta, Tanzi investì massicciamente nella promozione commerciale dei propri marchi, con campagne pubblicitarie innovative e programmi di sponsorizzazione sportiva: dai campioni di sci alpino Gustav Thöni e Ingemar Stenmark, ai piloti di Formula 1 Niki Lauda e Nelson Piquet e alla scuderia Brabham.
E' morto Franco Ziliani, fondatore delle cantine Berlucchi: nel 1961 le prime bottiglie di Pinot Franciacorta
Durante la sua gestione, iniziata nel 1990 e conclusasi nel 2003 dopo l’arresto per il crac Parmalat, il Parma ha conquistato 3 Coppe Italia, una Supercoppa Italiana, una Coppa delle Coppe, due Coppe Uefa e una Supercoppa Europea. Tra le fila dei ducali hanno giocato tanti campioni, da Veron ad Asprilla, da Brolin fino agli italianissimi Buffon e Cannavaro, oltre a Thuram e Crespo.
Nicoletta Mantovani, l'ex moglie di Luciano Pavarotti si è risposata