
I ritornati, Marilena Ricciardi nella serie web di 9colonne e Farnesina: "Il sogno tra Londra e Salerno"

Da Salerno a Londra e da Londra a Salerno: andata e ritorno per seguire un sogno. Un primo sogno legato a studio e lavoro e un secondo legato all’amore. Marilena Ricciardi ha 36 anni ed è rientrata lo scorso anno nella città campana. Dopo l’Erasmus in Spagna ha vissuto per dieci anni a Londra -“la realizzazione di un sogno!” - e lì ha lavorato nel sociale facendo esperienze importanti. Oggi si occupa di traduzioni e insegna inglese on line ad adulti e bambini. Ha creato una sua pagina Facebook e un sito web “Miss Marlene”: “Come mi chiamavano in Inghilterra”.
Tra le motivazioni del suo rientro in Italia anche il matrimonio. Marilena è tra i protagonisti de “I ritornati”, la web serie realizzata dall’agenzia 9colonne con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Marilena racconta il suo percorso di studi e le sue esperienze lavorative: si è laureata a Viterbo nel 2011 in mediazione linguistica e culturale, a Londra ha lavorato in un’organizzazione no profit dove si occupava di gestione e formazione di volontari, di marketing, comunicazione, eventi, raccolta fondi e, sempre a Londra ha seguito un Master in Marketing and Fundraising. “Il mio ricordo più bello? La mia esperienza come volontaria alle Olimpiadi del 2012, ho condiviso il palco con Stephen Hawking”.
I ritornati, Marco Gonzini nella serie web di 9colonne e Farnesina: "In Irlanda mi mancava il cibo"
“Ho vissuto questi anni viaggiando spesso da Napoli e Londra ma così sono riuscita a tenere vivo il mio rapporto a distanza che ha superato i chilometri e le difficoltà – racconta Marilena – spero di sposarmi presto”. “Se sono rientrata è anche perché ho voluto riportare in Italia la mia formazione e le mie competenze: vorrei fare qualcosa per far crescere e sviluppare il posto in cui vivo. Spero – conclude Marilena - che in tanti decidano di tornare. E magari come me, di tornare al sud. Passato questo momento di crisi sono sicura si apriranno tante nuove possibilità per tutti. C’è tanto da fare, c’è tanto da costruire”.
I ritornati, Claudio Amendolagine nella serie web di 9colonne e Farnesina: "Ho trovato l'America a Matera"