Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

I ritornati, Lorenzo Rizzello nella serie web di 9colonne e Farnesina: "Il virus accorcia le distanze"

  • a
  • a
  • a

Lorenzo Rizzello è un giovane ingegnere toscano che causa pandemia ha deciso di cambiare i suoi piani. Dopo aver studiato a Pisa robotica e automazione ed essere volato a Detroit per lavoro, ha deciso di tornare in Italia: “Ho accorciato le distanze, il virus ti mette davanti a delle scelte, ti fa capire quali sono le priorità: la famiglia, gli affetti, gli amici”.

Vent’otto anni, originario di Empoli, Lorenzo è uno dei protagonisti de “I ritornati”, la web serie realizzata dall’Agenzia 9colonne con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Lorenzo oggi lavora a Milano presso Schindler Italia, azienda leader nel settore degli ascensori e delle scale mobili: “Molti giovani ingegneri italiani oggi scelgono l’estero principalmente per lo stipendio che viene offerto: più competitivo".

"Ma le opportunità – continua Lorenzo – non mancano neppure nel nostro Paese. Basta saper cercare bene. Senza dimenticare che chi decide di rientrare oggi in Italia può beneficiare di sgravi fiscali”. “Sono felice di aver scelto Milano perché è una città dal respiro europeo”.