
Reddito di cittadinanza, la data di pagamento di aprile 2021. Ecco quando avverrà l'accredito

Reddito di cittadinanza, definita la data di pagamento del sussidio per il mese di aprile 2021. L'accredito, come ogni mese, avverrà il giorno 27 per i beneficiari che ne hanno fatto richiesta da due o più mesi, mentre per i nuovi richiedenti avrà luogo domani, 15 aprile. Il reddito di cittadinanza (Rdc) viene infatti normalmente erogato il 27 di ogni mese, salvo variazioni legate alle festività o ai weekend in cui può ricorrere questa data.
Reddito di cittadinanza, Corte dei conti solleva dubbi su utilità
Per chi beneficia per la prima volta del sussidio, come detto, l'apposita card verrà ricaricata a metà mese. Si tratta, nello specifico, di tutti coloro i quali hanno presentato la domanda per avere accesso al beneficio a marzo 2021, che quindi si vedranno accreditare gli importi sulla card Rdc entro il 15 del mese successivo. Lo riceveranno in anticipo rispetto alla data ordinaria anche i contribuenti che, dopo aver esaurito le 18 mensilità (a febbraio 2021), hanno rinnovato l’adesione, chiedendo nuovamente il riconoscimento del reddito di cittadinanza a marzo 2021. Questi sono considerati alla stessa stregua dei soggetti che hanno fatto richiesta per la prima volta. Questa misura, introdotta dal primo governo Conte, quello sostenuto da M5S e Lega, ha una platea di circa 2,3 milioni di beneficiari in tutta Italia e prevede contributi fino a 980 euro al mese per massimo 18 mesi, poi rinnovabili per altri 18, dopo un mese di stop.
Reddito di cittadinanza: in arrivo le denunce per 4mila furbetti
Questo sussidio, nato con l'obiettivo di "sconfiggere la povertà", è stato molto criticato sin dalla sua attuazione da diverse forze politiche, ma anche dall'Europa, quale misura assistenzialista che ha avuto finora pochi benefici per incentivare l'inclusione nel mercato del lavoro. A sostegno del Rdc, e per incentivare le politiche attive del lavoro, sono stati assunti a tempo determinato anche 2.700 navigator, con lo scopo di inserire i beneficiari nel mercato del lavoro. Il Rdc è stato recentemente finanziato con un altro miliardo di euro nell'ambito del decreto Sostegni.
Salvini contro Tridico: "Rdc prima agli italiani in difficoltà, poi agli immigrati"