
San Marino, presentate le Giornate Medioevali - 1462 Il Patto. L'evento dal 28 al 31 luglio

A San Marino arrivano le Giornate Medioevali - 1462 Il Patto. Si tratta della manifestazione di punta dell'estate 2022 della Repubblica di San Marino, che si svolgerà il 28, 29, 30 e 31 luglio nelle vie e contrade storiche del Paese. Giunto alla sua 25esima edizione, l'evento è stato presentato all'Ambasciata che si trova a Roma alla presenza del segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, del direttore dell’Ufficio del Turismo Annachiara Sica, di Rossella Fugaro organizzatore e project manager della manifestazione, di Massimo Andreoli presidente Cers - Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, del regista Alessandro Martello e del direttore artistico Gabriele Bonvicini.
Artisti di fama mondiale al Festival Federico Cesi che apre con Beethoven
Ideato dalle agenzie Trends e Wavents, dal Consorzio Europeo delle Rievocazioni Storiche e dal Comitato Italiano delle Associazioni Nazionali Storiche, il festival porta il titolo Giornate Medievali - 1462 Il Patto, con il quale gli organizzatori hanno voluto fortemente caratterizzare l’edizione 2022 legandola concettualmente a una delle date cardini nella storia sammarinese: il 21 settembre 1462 venivano infatti siglati i Patti di Fossombrone tra il Papato e San Marino, uniti nella guerra contro i signori Malatesta e da cui scaturirà nel 1463 la conformazione e l’estensione geografica di San Marino che non varierà più nella storia.
Su Marte calanchi scolpiti dall'acqua
I visitatori saranno guidati in un viaggio attraverso il XV secolo ed in particolare attraverso le tipicità della terra di San Marino e dei vicini territori dei Malatesta e dei Montefeltro, realtà strettamente legate ai fatti di quel 1462 da cui trae spunto la declinazione tematica dell’evento.Il racconto avverrà attraverso l’utilizzo di strumenti quali la rievocazione storica, lo spettacolo dal vivo, la didattica, l’edutainment e il gaming. Ogni sera uno spettacolo diverso per contenuti e peculiarità avrà luogo nell’incantevole cornice della Cava dei Balestrieri: dalle esibizioni di giullari, sputafuoco e musici il giovedì sera alle abili coreografie di trampolieri il venerdì per culminare poi in due serate di altissima portata evocativa che vedranno il sabato sera le celebrazioni per i 40 anni del gruppo Sbandieratori della Federazione Balestrieri Sammarinesi e la domenica il ritrovato Palio del Tricorniolo con la presenza delle Città ospiti che tradizionalmente animavano l’importante agone. Tutte le attività previste saranno a ingresso gratuito.
Prima foto del Telescopio spaziale James Webb: mostra ammasso di galassie a 5 miliardi di anni luce di distanza dalla Terra