Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Festival del giornalismo: a Perugia anche nel 2015

Andrea Niccolini
  • a
  • a
  • a

L'edizione 2014 consacra il Festival Internazionale del Giornalismo come uno tra i più importanti media event nel panorama europeo. “Il social network in carne e ossa del giornalismo”, una community internazionale - in crescita la partecipazione degli ospiti stranieri - che si incontra per confrontarsi e condividere idee, nuove proposte, metodi. VEDI LE FOTO DELL'EDIZIONE APPENA CONCLUSA: GALLERY 1 - GALLERY 2 - GALLERY 3 Due importanti novità quest'anno sono state la formula di organizzazione, con il modello crowdfunding + corporale sponsorship, e l'anteprima a Roma, il 28 aprile, con l'evento speciale “War on journalism. Lo scontro media e potere” con Ezio Mauro e Alan Rusbridger, direttore del neo premio Pulitzer Guardian. L'ottava edizione del Festival del giornalismo ha registrato un notevole aumento di presenze rispetto allo scorso anno (tra le 50-60mila le cifre stimate) per più di 300 eventi - tra incontri, interviste, premiazioni, presentazioni di libri, case history, startup e nuove realtà e tendenze editoriali. Ben 544 i relatori, più di 2000 i giornalisti accreditati, 50 i workshop, 14 le presentazioni, oltre 140mila le visite al sito internet. Con più di 50mila tweet in 5 giorni (e oltre 10mila account unici partecipanti), 10mila in più rispetto alla scorsa edizione, il Festival ha dominato la conversazione online. Il quarto giorno - sabato 3 maggio - si è registrato un record assoluto con 13.286 tweet.  Per quanto riguarda Facebook: 414mila sono state le visualizzazioni durante la settimana della manifestazione, 6000 tra ‘mi piace', commenti e condivisioni. Gli organizzatori annunciano che l'edizione 2015 del Festival si svolgerà a Perugia dal 15 al 19 aprile 2015. L'hashtag ufficiale: #ijf15.