
Papa Francesco piange per l'Ucraina davanti alla statua della Madonna: "Terra martoriata"

"Vergine Immacolata, avrei voluto oggi portarti il ringraziamento del popolo ucraino per la pace che da tempo chiediamo al Signore". È un passaggio della preghiera recitata da Papa Francesco ai piedi della statua dell'Immacolata a piazza di Spagna, per la tradizionale cerimonia dell'8 dicembre. Il Papa si è commosso e si è fermato per un momento, in lacrime. Poi ha proseguito: "Invece devo ancora presentarti la supplica dei bambini, degli anziani, dei padri e delle madri, dei giovani di quella terra martoriata. Ma in realtà noi tutti sappiamo che tu sei con loro e con tutti i sofferenti, così come fosti accanto alla croce del tuo Figlio. Grazie, Madre nostra. Guardando a te, che sei senza peccato, possiamo continuare a credere e sperare che sull’odio vinca l’amore, sulla menzogna vinca la verità, sull’offesa vinca il perdono, sulla guerra vinca la pace. Così sia".
Papa Francesco “Sulla guerra vinca la pace”
Papa Francesco aveva iniziato con queste parole: "Madre nostra Immacolata, oggi il popolo romano si stringe intorno a te. I fiori deposti ai tuoi piedi da tante realtà cittadine - aveva proseguito - esprimono l’amore e la devozione per te, che vegli su tutti noi. E tu vedi e accogli anche quei fiori invisibili che sono tante invocazioni, tante suppliche silenziose, a volte soffocate, nascoste ma non per te, che sei Madre. Dopo due anni nei quali sono venuto a renderti omaggio da solo sul far del giorno - ha aggiunto - oggi ritorno a te insieme alla gente di questa Chiesa e di questa Città. E ti porto i ringraziamenti e le suppliche di tutti i tuoi figli, vicini e lontani. Tu, dal Cielo in cui Dio ti ha accolta, vedi le cose della terra molto meglio di noi; ma come Madre ascolti le nostre invocazioni per presentarle al tuo Figlio, al suo Cuore pieno di misericordia".
Putin: "Cresce la minaccia di una guerra nucleare. Noi siamo pronti a tutto"
Quando è arrivato in piazza di Spagna, Papa Francesco ha trovato una vera e propria folla ad attenderlo. Una piazza gremita, cosa che non era accaduta negli ultimi due anni a causa della pandemia, quando il Pontefice aveva reso omaggio alla Madonna da solo, nelle prime ore del mattino. Qualche ora prima i vigili del fuoco avevano apposto una corona di fiori, come da tradizione.
Ucraina, Papa Francesco “Con la guerra siamo tutti sconfitti”