Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Foligno, ladri scatenati a viale Firenze. Nel mirino le abitazioni degli anziani

Susanna Minelli
  • a
  • a
  • a

Hanno approfittato dell'assenza della proprietaria, che era appena stata portata via in ambulanza, per tentare di svaligiare casa. I malintenzionati però con ogni probabilità se ne sono andati con l'amaro in bocca, visto che a quanto pare non sono riusciti a portare via niente. Forse sono stati impauriti da qualche rumore dei vicini e sono stati costretti alla fuga uscendo dal palazzo nella centralissima viale Firenze

 


Il fatto è successo a metà settimana. I ladri hanno agito intorno all'ora di cena ed hanno avuto pochi scrupoli nel forzare la serratura della abitazione vista la particolare situazione che stava vivendo la proprietaria, costretta a un ricovero d’urgenza. Probabilmente i ladri erano appostati da tempo nei pressi del palazzo visto che hanno approfittato subito dell'assenza della proprietaria: difficile fare supposizione o ipotizzare che possano anche essere stati avvisati da qualcuno ma certo fa riflettere che siano intervenuti con precisione nell’appartamento vuoto. 
Constatare quanto avvenuto è toccato a un familiare che rientrato in casa intorno alle 22.30 ha potuto notare che tutto era stato messo sottosopra. Fortunatamente da quanto risulta alla polizia di stato, intervenuta sul posto, i ladri non sarebbero riusciti a portare via nulla di valore. Un episodio quasi analogo è accaduto sempre nella stessa zona e sempre lo stesso giorno, nella vicina via Moncenisio. Qui, però, i ladri sono riusciti a portare via diversi gioielli. Fortunatamente nulla di particolarmente prezioso ma comunque oggetti personali e se non altro dal valore affettivo. Segnalazioni di furti arrivano anche da via Fiamenga, nei pressi dell'Ufficio postale. Anche qui i ladri hanno tentato di forzare la serratura di una casa. 

 

Sui fatti ora indagano gli uomini del Commissariato di Polizia, coordinati dal vicequestore aggiunto Adriano Felici, che stanno provvedendo a operare tutti gli approfondimenti del caso utili a identificare i malviventi. Un fenomeno che torna, dunque a preoccupare anche nel Folignate dove i furti in abitazione non si sono mai fermati.

 

Tra gli ultimi episodi noti quelli che sono stati registrati più di un mese fa a Maceratola. I ladri anche in questo caso erano entrati in azione di notte e avevano passato a setaccio diverse abitazioni che si trovano nella frazione alle porte di Foligno. In qualche caso si era trattato solo di tentativi di effrazione che tuttavia hanno causato danni oltre che l'inevitabile paura.