Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, torna il caldo africano: ultima fiammata dell'estate 2022. Poi temporali violenti e calo delle temperature

  • a
  • a
  • a

Nuovo tuffo nell'estate africana ma potrebbe essere l'ultimo, almeno secondo le previsioni di 3bmeteo.com. Secondo il portale la settimana si aprirà con un clima da piena estate su quasi tutte le regioni con temperature decisamente sopra la media: "avremo un paio di giornate da luglio inoltrato o da inizio agosto. Tuttavia qualche annuvolamento non mancherà soprattutto di tipo medio alto e stratificato in quanto accompagnerà proprio la risalita africana e sui rilievi alpini ci potrà essere qualche temporale. Ma poi tutto cambierà". 

Diamo uno sguardo alle previsioni. Lunedì 5 settembre: "Al nord qualche blando annuvolamento al mattino al Nordovest in dissolvimento, più soleggiato altrove. Nel pomeriggio variabilità sulle zone alpine e prealpine con qualche occasionale e breve piovasco in attenuazione serale. Al centro soleggiato al mattino poi tendenza a qualche velatura o stratificazione in transito. Al sud veli spessi in arrivo in Sardegna, poche velature con sole prevalente su Sicilia e settori peninsulari. Temperature in aumento, punte di 35 gradi o localmente anche superiori sulle Isole Maggiori, 32/33 sulle regioni centrali tirreniche fino a 31/32 anche in Val Padana. Venti deboli o moderati".

Martedì 6 settembre: "Al nord nubi sparse in pianura, localmente più presenti al mattino e al Nordovest, più sole nel pomeriggio. Variabilità su Alpi e Prealpi con qualche isolato piovasco o temporale pomeridiano in assorbimento serale. Al centro nuvolosità sparsa sulle regioni tirreniche con cielo anche temporaneamente nuvoloso, più sole su interne e Appennino. Al sud nuvoloso o variabile sulla Sardegna per nubi medio alte, veli e strati anche in Sicilia, sole prevalente sui settori peninsulari. Temperature stabili o in lieve calo sulle Isole Maggiori con punte ancora di 35 gradi in Sicilia. Venti sciroccali deboli tendenti a moderati". Da mercoledì 7 settembre intenso peggioramento con temporali anche violenti e notevole diminuzione della temperatura.