
Incendi, l'Italia brucia: 19 richieste di intervento aereo per combattere le fiamme. Allarme anche in Umbria

Nella giornata di oggi, mercoledì 6 luglio, gli equipaggi dei Canadair e degli elicotteri della flotta aerea dello Stato, coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile sono stati impegnati dalle prime luci del giorno nelle operazioni di spegnimento dei numerosi incendi boschivi per cui si è reso indispensabile il supporto aereo alle operazioni svolte dalle squadre a terra. Secondo i dati disponibili alle ore 18, sono 19 le richieste di concorso aereo ricevute dal Centro Operativo Aereo Unificato (Coau) del Dipartimento, di cui 6 dalla Sicilia, 4 dalla Calabria, 4 dalla Puglia, 2 ciascuna da Lazio e Basilicata e una dall’Umbria.
Il 2022 è l'anno più caldo di sempre, pioggia in calo del 45%: Coldiretti: "Potenziare la rete di invasi"
L’intenso lavoro svolto dai piloti dei mezzi aerei ha permesso di mettere sotto controllo o spegnere, finora, sei roghi. Le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguono finché le condizioni di luce consentono di operare in piena sicurezza. E' utile infine ricordare che la maggior parte degli incendi boschivi è causata da comportamenti superficiali o, spesso, dolosi e che la collaborazione dei cittadini può essere decisiva nel segnalare tempestivamente al numero di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco 115 o, dove attivato, al numero unico di emergenza 112 anche le prime avvisaglie di un possibile incendio boschivo.
Video su questo argomento
Vasto incendio boschivo in provincia di Frosinone
Fornendo informazioni il più possibile precise, si contribuisce in modo determinante nel limitare i danni all’ambiente, consentendo a chi dovrà operare sul fuoco di intervenire con tempestività, prima che l’incendio aumenti di forza e di capacità distruttiva. In Umbria intenso lavoro per i vigili del fuoco. Diversi i roghi ma il più impegnativo per i Vigili del fuoco è quello di Massa Martana, dove le fiamme hanno aggredito un bosco. Sono intervenuti sul luogo dell'incendio tre elicotteri ed è stato richiesto anche il supporto aereo per affrontare le fiamme. Roghi, per fortuna di minore entità, anche in altre zone della regione.
Incendi in serie, super lavoro per i vigili del fuoco: 31 interventi in 72 ore