
Terremoto, scossa serale di magnitudo 4.0 a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia

Paura nella zona di Reggio Emilia oggi, mercoledì 9 febbraio. I sismografi hanno infatti rilevato una scossa di terremoto alle 19,55 di magnitudo tra 3.9 e 4.4 (stima provvisoria). Lo ha comunicato il sito dell'Ingv, l'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. In seguito alla rivisitazione dei dati, l'Ingv ha comunicato che l'epicentro è stato localizzato a Bagnolo in Piano, in provincia di Reggio Emilia, a 7 chilometri di profondità: la scossa è stata di magnitudo 4.0.
La scossa è stata sentita in varie zone d'Italia: dalla provincia di Mantova a Verona, passando dal Trentino e fino a Brescia. In tanti hanno scritto sui social di aver avvertito la terra tremare. Non è ancora noto se ci sono stati danni o feriti. La paura però è stata tanta e la scossa odierna ha riportato tutti indietro nel tempo fino al mese di maggio 2012, quando una serie di scosse distrusse la zona dell'Emilia.
Terremoto nel pomeriggio del 6 febbraio ad Accumoli: magnitudo di 3.0
Il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, via Twitter ha avvisato che "al momento non si registrano danni a cose o persone, sono in corso verifiche da parte della Protezione civile, Vigili del Fuoco e Forze dell’ordine. Sono in contatto con gli amministratori del territorio".