Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Sesso, sondaggio shock: 1.8 milioni di italiani tra i 18 e i 40 anni senza rapporti

  • a
  • a
  • a

Oggi 1,8 milioni di italiani di età compresa tra i 18 e i 40 anni non avrebbero una vita sessuale attiva. E' un dato attendibile? Quello che è certo è che emerge applicando alla popolazione italiana le evidenze di un sondaggio realizzato da incontri-ExtraConiugali.com, il portale dove cercare un’avventura "in totale discrezione e anonimato", su un campione di mille uomini e mille donne intervistati del 24 al 28 gennaio 2022. Seppure realizzato su un campione non probabilistico, spiega lo stesso portale, i risultati sono perfettamente in linea con il Rapporto Censis Bayer sui nuovi comportamenti sessuali degli italiani che - al 2019 - riferiva in quella stessa fascia di età l’esistenza di un 11,6% di uomini e di un 8,7% di donne che non fanno sesso: insomma 1,6 milioni di italiani.

A causa del Covid e poi dei vari lockdown che si sono susseguiti e infine delle nuove restrizioni che ancora affliggono gli italiani, scatenando psicosi e depressioni, il fenomeno oggi si sarebbe accentuato, ulteriormente. "La percentuale di maschi 18-40enni che non praticano sesso è salita al 13% e quella delle donne al 9,8%" fa notare Alex Fantini, fondatore della piattaforma. L’incremento maggiore si registra negli uomini: dal 3% del 1999 all’11,6% del Rapporto Censis Bayer nel 2019 per arrivare al 13% registrato da IncontriExtraConiugali.com nel 2022. Nelle donne, invece, la percentuale era alta già da prima: 7,9% nel 1999, per salire all’8,7% nel 2019 e al 9,8% nel 2022.

"Eppure - sostiene il portale - per ripartire basterebbe proprio una scappatella. Un tradimento in totale discrezione e anonimato è quello che ci vuole, per dare una scossa alla propria vita e in molti casi salvare anche le relazioni preesistenti: paradossalmente, infatti, una relazione extraconiugale può riuscire a rendere più solido il matrimonio e più stabili anche le coppie non sposate" sottolinea sempre Alex Fantini, fondatore di Incontri-ExtraConiugali.com.