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Funivia Mottarone, il decreto di fermo: "Cabina scesa a folle velocità: in 13 morti sul colpo"

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La cabina della funivia di Mottarone è precipitata a folle velocità e 13 persone sono morte sul corpo. Nel decreto di fermo Luigi Nerini, amministratore della società Ferrovie del Mottarone, Gabriele Tadini, capo operativo dell'impianto e coordinatore del personale e Enrico Perocchio, direttore d'esercizio, gli inquirenti ricostruiscono i momenti drammatici del disastro. La rottura della fune trainante della funivia del Mottarone, per cause ancora da accertare, ha fatto sì che la cabina numero 3 in prossimità della stazione finale, "invece di arrestarsi sospesa alla fune portante come avrebbe dovuto fare, se fossero stati rimossi i forchettoni rossi cosiddetti blocca freni, iniziava a scivolare all'indietro, scendendo a folle velocità verso valle, in direzione Stresa, località Alpini e, dopo aver raggiunto il pilone numero 3 della tratta Alpino-Mottarone, si sganciava dalla fune portante, schiacciandosi a terra e rotolando a valle sul pendio fortemente scosceso, fino a quando impattava contro un albero". E' quanto si legge nel decreto di fermo riportato da AdnKronos.

 

Un incidente che ha comportato la "morte immediata sul posto per politraumatismo contusivo-fratturativo con emorragia" di 13 turisti a bordo, il piccolo Mattia di 6 anni è morto alle 19.15 di domenica 23 maggio all'ospedale Regina Margherita di Torino dove è ricoverato l'unico sopravvissuto della tragedia. Nel decreto si parla della "condotta sconsiderata" di Luigi Nerini gestore della funivia del Mottarone, Gabriele Tadini caposervizio responsabile dell'impianto ed Enrico Pericchio ingegnere e consulente esterno tutti in stato di fermo in carcere a Verbania, "ha determinato" la morte di 14 persone e lesioni gravissime di un bambino di 5 anni che "comporteranno in caso di accertato riconoscimento della relativa responsabilità penale l'irrogazione di una elevatissima sanzione detentiva". Gabriele Tadini "ha ammesso di aver deliberatamente e ripetutamente inserito i dispositivi blocca freni (forchettoni) durante il normale servizio di trasporto passeggeri, in tal modo disattivando il sistema frenante di emergenza destinato a entrare in funzione ed arrestare la corsa della cabina della funivia in caso di pericolo ed in particolare di improvvisa rottura della fune trainante", si legge ancora uno dei passaggi del decreto di fermo.

 

Una scelta che ha come fine quello di "ovviare ai problemi da tempo manifestatisi al regolare funzionamento del sistema frenante; condotta di cui erano stati ripetutamente informati tanto il Perocchi quanto il Nerini, che avvallavano tale scelta e non si attivavano per consentire i necessari interventi di manutenzione che avrebbero richiesto il temporaneo fermo dell'impianto, con conseguenti ripercussioni di carattere economico". L'udienza di convalida dei fermi si terrà sabato 29 maggio.