
Covid, ristoratori IoApro manifestano a Roma: "Vogliamo incontro con Draghi e Giorgetti". Tensione in piazza San Silvestro | Video

E' in corso la manifestazione dei ristoratori a Roma per chiedere riaperture e ristori. Momenti di tensione con il cordone della polizia. "Siamo disperati", gridano i manifestanti che gridano "Dignità, dignità". Sono in corso colloqui con il cordone di polizia per evitare incidenti. La manifestazione non è autorizzata, vi partecipano 500 persone, sarebbero state identificate 50 persone. Come detto ci sono stati dei momenti di tensione. Sono state esplose delle bombe carta vicino al cordone di polizia. Tuttavia molti dei manifestanti si sono dissociati. Molti di loro si sono allontanati dalla zona di piazza Montecitorio per andare verso via del corso e piazza del Popolo. Un gruppo di manifestanti passando attraverso stradine interne è riuscito ad arrivare in via dei Prefetti, all'incrocio con via Campo Marzio, alle spalle di Montecitorio. In tutto circa un centinaio di persone, bloccate da un cordone delle forze dell'ordine. Sul posto sono giunti alcuni blindati della polizia. Un gruppo di manifestanti del sit in IoApro che avevano bloccato il traffico sul Muro Torto è stato caricato dalle forze dell'ordine a piazzale Flaminio. Altri manifestanti si stanno ora muovendo su via del Corso in direzione piazza del Popolo per ricongiungersi al primo gruppo.
Pubblicato da IoApro su Lunedì 12 aprile 2021
"Vogliamo un incontro con Mario Draghi o con il ministro Giorgetti. Il governo Draghi ci deve ascoltare perché siamo capaci di portare avanti l'Italia anche senza di loro". Lo richiedono alcuni ristoratori in piazza San Silvestro a Roma da dove partirà la manifestazione di IoApro, prevista per le 14.50 e che si dirigerà verso Montecitorio. "Non siamo venuti qua non per fare casino - aggiungono - ma per aprire un dialogo, siamo qui per dare dei cioccolatini alle persone perché vogliamo affrontare quanto sta accadendo con la dolcezza". Sulle magliette domina l'hashtag #nonsonoessenziale e il grido è "Dimissioni dimissioni, dimettetevi tutti" e "libertà, libertà". Piazza San Silvestro è piena di ristoratori, commercianti, artigiani, lavoratori del turismo e dello sport per il sit-in IoApro. Molti manifestanti lamentano di essere stati bloccati alle porte di Roma e quelli provenienti dalla Sicilia già da Catania. Molte le bandiere col tricolore sventolate tra i fumogeni bianchi, rossi e verdi. "Diranno che siamo dell'estrema destra - dicono dal palchetto attrezzato - ma siamo solo padri di famiglia che vogliamo dare da mangiare ai nostri figli".
La rabbia di commercianti e ristoratori: "Politici incapaci, fanno chiudere e morire". Furiosa lite tra Morani e Ghisolfi
Da quello che sembra si sta lavorando per scortare i manifestanti fino a piazza Montecitorio, come si capisce dalla diretta Fb trasmessa sul profilo Fb di IoApro. In ogni caso ci sono momenti di tensione con gli agenti anche se da molti dei manifestanti prevale l'invito a mantenere la calma per poter esporre in maniera pacifica le ragioni della categoria provata dalle chiusure. In parecchi si lamentano per i presunti infiltrati che stanno facendo salire la tensione.
Salvini: "Il 2 giugno tutto aperto, ma dove si può anche da domani"