Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Covid, nelle Marche zona rossa anche per le province di Pesaro Urbino e Fermo

  • a
  • a
  • a

Marche quasi tutta in zona rossa. Dopo Ancona e Macerata scattano le restrizioni maggiori anche per le province di Pesaro Urbino e Fermo a partire da mercoledì 10 marzo. Resta fuori solo il territorio della provincia di Ascoli Piceno. La misura è stata ufficializzata dal presidente della Regione Francesco Acquaroli che ha firmato l'ordinanza. Lo ha fatto sapere in un post su Facebook.

 

 

"Questa mattina - scrive Acquaroli - abbiamo effettuato la valutazione dei dati settimanali della pandemia nella nostra regione. I numeri indicano il forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata seppure per poco non raggiungano la soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti. Nella provincia di Ascoli Piceno invece si registra un trend inverso, con un lieve calo dei contagi. Per questi motivi, dopo un confronto con il servizio sanità, visto anche l’incremento degli accessi nei pronto soccorso e della pressione sulle strutture ospedaliere dell’ultima settimana, ho firmato l'ordinanza con la quale, da mercoledì e, per ora, fino a domenica, anche le province di Pesaro e Urbino e di Fermo saranno in zona rossa. Nel fine settimana, tutte le province saranno rivalutate in base all’andamento della situazione epidemiologica".

 

 

Anche il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro era intervenuti in precedenza su Facebook anticipando, di fatto la misura che è stata adottata dalla Regione per cercare di contenere l'ondata dei contagi: "A seguito di una riunione appena terminata tra i sindaci del territorio, l'assessore regionale (alla Sanità, ndr) Saltamartini e l'Asur Marche, ci è stata ufficializzata la decretazione da parte della Regione della zona rossa per la provincia di Fermo (oltre che quella di Pesaro) da mercoledì (incluso) fino a domenica (inclusa). Decisione presa per il "trend di aumento registrato nell'ultima settimana sul territorio", ha scritto sul profilo social.