Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Meteo, venti forti e grandinate nelle prossime ore aspettando l'arrivo di Burian. Le regioni colpite

  • a
  • a
  • a

Meteo, gli esperti annunciano per le prossime ore forti venti di Maestrale che irromperanno su alcune zone dell'Italia. Ilmeteo.it parlano da oggi, martedì 12 gennaio 2021, di "reiterata condizione d'instabilità atmosferica accompagnata da temporali e locali grandinate". Lo stesso sito indica per il 17 gennaio l'arrivo di Burian, vento, neve e freddo dalla Siberia.

Fermiamoci alle prossime ore. Tra le prime ed evidenti conseguenze ci sarà un "forte aumento dei venti di Maestrale che soprattutto sulla Sardegna potranno soffiare fino a 100 km/h dando origine ovviamente a numerose mareggiate sulle coste maggiormente esposte".

 

Viene spiegato che ci "saranno inoltre da annoverare numerose note d'instabilità a tratti anche importanti che si andranno a concentrare su alcuni angoli del Sud Italia. E' il caso delle coste tirreniche calabresi e siciliane dove oltre ai forti venti sono attesi numerosi rovesci temporaleschi localmente accompagnati dal tanto temuto fenomeno della grandine.
Altre precipitazioni però, seppur di intensità decisamente più moderata, potranno bagnare il resto della Sicilia, della Calabria ma anche il nord della Campania e della Basilicata. Stante la forte ventilazione, anche sulle aree del basso Tirreno potranno svilupparsi alcune mareggiate".