
Meteo, maltempo sull'Italia e il 17 gennaio arriva il Burian: "vento e neve dalla Siberia". Le previsioni degli esperti

Maltempo sull'Italia in questa domenica 10 gennaio, ma è solo l'inizio. Il peggio, secondo gli esperti deve ancora arrivare. E c'è una data: il 17 gennaio.
E' infatti atteso per domenica prossima Burian (o Buran), un vento gelido, che arriva dalla Siberia e porterà in tutta Europa, Italia compresa, neve e temperature molto rigide.
Su ilmeteo.it , il meteorologo Marco Castelli, che afferma come oggi "Il Centro Europeo ha oggi confermato la data". Poi spiega le caratteristiche
"Il Burian è un gelido vento che durante la stagione invernale soffia sulle sterminate lande siberiane e le steppe kazake verso gli Urali o le pianure sarmatiche della Russia europea", viene spiegato nel sito specializzato dall'esperto. "Talvolta le raffiche di vento possono raggiungere i 100 km/h ed è accompagnato da tormente di che portano drastiche riduzioni di visibilità aumentando di molto la sensibilità al freddo. Questo particolare evento rimane generalmente confinato alla Russia o al più all'Europa Orientale ma, in alcuni casi può far la sua comparsa anche in Italia."
Così viene a ricordate quando ha sferzato il nostro Paese: "Lo ricordiamo nel 1996, 2006, 2012 e in ultimo quello di febbraio/marzo 2018".