Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Truffe on line, 500 denunce in un anno: la guida per evitarle

Roberto Minelli
  • a
  • a
  • a

E' ormai iniziata la corsa ai regali di Natale. Quale migliore occasione per fornire dunque consigli utili ed evitare che lo shopping finalizzato all'acquisto di doni per le persone a noi care, ci faccia incorrere in potenziali truffe, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo. Dall'esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on line, la polizia postale e delle comunicazioni mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti: temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet (LEGGI LA GUIDA COMPLETA della POLIZIA POSTALE sugli acquisti on line a Natale). “Il numero di denunce presentate (più di 25.000), sommato a quello delle persone arrestate (una ventina) e di quelle indagate (più di 3.500) - afferma Roberto Di Legami direttore del servizio polizia postale e delle comunicazioni - ha richiamato l'attenzione della polizia, che ha potenziato ogni utile strumento per indirizzare l'utenza ad un uso appropriato della rete e dei pagamenti on line e contrastare nel contempo le truffe messe in atto su internet, anche attraverso la chiusura massiva degli spazi virtuali che, solo nel 2015, ammontano circa 1.600”. “Per questo motivo – continua Di Legami - la polizia postale e delle comunicazioni ha ritenuto utile realizzare una guida all'e-commerce sicuro”. “Quest'anno in Umbria sono state circa 500 le denunce effettuate per truffe su e-commerce - aggiunge Anna Lisa Lillini, dirigente del compartimento polizia postale e delle comunicazioni per l'Umbria - occorre fare attenzione alle offerte stracciate che arrivano via internet e verificare il più possibile i dettagli delle offerte, l'attendibilità del sito web che la propone, facendo ricerche in rete e sui social network. Inoltre verificare sempre che il sito riporti informazioni sul venditore, come la partita Iva, un indirizzo ed i riferimenti per poter contattare l'azienda in caso di necessità”.