vulcano Shindake giappone

Un'immagine del vulcano in eruzione diramata dalla tv giapponese NHK

FUMO ALTO PIU' DI 7 CHILOMETRI

Vulcano si risveglia all'improvviso e scatena pioggia di lapilli

03.02.2020 - 19:47

0

di Pietro Paolo Savini

Il terrore piove dal cielo. Una pioggia di lapilli infuocati è stata scatenata, all'improvviso, dall'eruzione di un vulcano di un'isola giapponese. I lapilli sono stati lanciati fino a quasi un chilometro di distanza, ma al momento non sembrano aver provocato danni alle persone. Danni, invece, alle abitazioni di alcuni piccoli centri abitati.

Il fatto è accaduto il 3  febbraio 2020. Ne danno notizia i media giapponesi e la tv NHK, che ha mandato i suoi inviati sul posto, ha trasmesso nei telegiornali le immagini dell'eruzione.

Si tratta del vulcano Shindake, al centro dell'isola di Kuchinoerabujima dell'arcipelago delle isole Osumi, nel Giappone sud-occidentale. L'eruzione, di carattere esplosivo, accompagnata da vapori, cenere e colate piroclastiche, è iniziata nelle prime ore del mattino.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha confermato che al momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.

Le colate piroclastiche si sono spinte sino a oltre 900 metri dalla bocca del vulcano, mentre una colonna di cenere si è ora stabilizzata sulla cima ed è salita sino a 7 mila metri di quota.

L’Agenzia meteorologica giapponese ha emanato un’allerta di livello tre su una scala da uno a cinque, ma l'allarme rischia di essere innalzato ulteriormente.

L'eruzione è stata improvvisa, ma non inaspettata: le autorità giapponesi avevano emesso un’allerta di livello due lo scorso ottobre, dopo che un terremoto di forte intensità aveva interessato l’isola.

I vulcanologi temono però che possa essere iniziato un evento di lunga durata e di inimmaginabile portata. Il vulcano Shindake, infatti, ha mostrato segni di risveglio soltanto nel maggio del 2015. Prima, nei 34 anni precedenti, era stato in totale riposo.

L'isola di Kuchinoerabujima ha una superficie di 38,8 km² ed un clima subtropicale ed una popolazione di circa 170 abitanti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Coppa Italia, vince la Lube: Sir Conad Perugia ko al tie break dopo una battaglia lunga oltre tre ore
VOLLEY

Video Coppa Italia, vince la Lube: Sir Conad Perugia ko al tie break dopo tre ore

La Coppa Italia 2020 è della Lube Civitanova. Niente da fare per la Sir Safety Conad Perugia che ha dovuto inchinarsi al tie break nella finale disputata a Bologna: 3-2 (21-25; 25-23; 25-23; 34-36; 15-10) dopo una battaglia di oltre tre ore. Come l’anno scorso finisce al tie break la finale del secondo trofeo stagionale (il primo, la Supercoppa vinta dal Perugia) ma a parti invertite: è la Lube ...

 
Coronavirus, supermercati delle zone colpite presi d'assalto

Coronavirus, supermercati delle zone colpite presi d'assalto

(Agenzia Vista) Milano, 23 febbraio 2020 Coronavirus, supermercati delle zone colpite presi d'assalto Scaffali vuoti e supermercati presi d'assalto nelle zone colpite dal Coronavirus per il timore di restare senza beni di prima necessità Fonte Twitter Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Nel Paradiso delle signore arriva un nuovo personaggio e porterà un'altra storia d'amore

Soap

Nel Paradiso delle signore arriva un nuovo personaggio e porterà un'altra storia d'amore

Nel Paradiso delle signore, la fortunata fiction di Rai1, sarà una settimana con tanti colpi di scena. Ed anche di un nuovo ingresso. Dopo quello di Ennio (Tommaso Basili), ...

24.02.2020

Live non è la d'Urso, Morgan replica duro a Malgioglio e deve fermarlo Barbara d'Urso

Televisione

Live non è la d'Urso, Morgan replica duro a Malgioglio e deve fermarlo Barbara d'Urso

Lite a distanza tra Malgioglio e Morgan. Quest'ultimo è stato uno degli ospiti di Live - Non è la d'Urso di domenica 23 febbraio. Il cantante ha replicato in maniera dura nel ...

24.02.2020

Elettra Lamborghini, da Sanremo ai preparativi per il matrimonio. Si sposerà a settembre, ecco con chi

Gossip

Elettra Lamborghini, da Sanremo ai preparativi per il matrimonio. Si sposerà a settembre, ecco con chi

Elettra Lamborghini, da Sanremo ai preparativi per il matrimonio. Si sposerà a settembre e a confessarlo è stata lei stessa a Verissimo, la trasmissione televisiva di Canale ...

24.02.2020