comunicati

Come investire piccoli e grandi patrimoni in modo intelligente

04.12.2019 - 10:46

0

(Milano, 4 dicembre 2019) - Milano, 4 dicembre - Guadagni soddisfacenti e rischi contenuti. È questo l’obiettivo di tantissimi risparmiatori italiani che oggi faticano ad orientarsi nel mercato finanziario. Colpa sia di una crescente sfiducia verso il sistema bancario e finanziario, sia dei rendimenti negativi applicati nell’obbligazionario e dei bassissimi tassi previsti per i conti deposito. Strumenti, questi ultimi, molto graditi agli investitori del Belpaese perché associati a un rischio decisamente contenuto.

Come investire oggi senza correre troppi rischi

Come investire allora i risparmi? È necessario definire un piano di investimento. La strategia da adottare va messa a punto tenendo conto del profilo dell’investitore (conoscenza finanziaria, tolleranza al rischio, ecc.) e dell’ordine di grandezza del capitale, che modifica sensibilmente gli equilibri. Generalmente, maggiore è il capitale e minori sono i rischi che l’investitore è disposto a correre.

Se suddividere il patrimonio tra Etf e fondi, oppure tra azioni e obbligazioni può essere un’opzione quando si affronta l’argomento come investire 30.000 euro, certi prodotti non sono adatti a capitali nell’ordine delle centinaia di migliaia di euro.

I fondi d’investimento, ad esempio, non sono indicati per chi si interroga su come investire 500.000 euro, perché l’impatto delle commissioni sui rendimenti può essere molto elevato, anche del 3,5% annuo, con un valore aggiunto basso e perfino negativo rispetto ad altri strumenti meno costosi e più efficienti come gli ETF. Allo stesso modo sono da considerare con attenzione le azioni, soggette a un rischio elevato. Basti pensare che investendo nel mercato azionario, dopo un anno c’è una probabilità su quattro di ritrovarsi con un capitale negativo, che nella peggiore delle ipotesi può arrivare a -43%. Quindi azionario sì se si ha un orizzonte temporale adeguato e la capacità di sostenere anche perdite a 2 cifre perché nei mercati finanziari non esistono rendimenti costanti e si può passare dal +15% di un anno al -8% dell’anno successivo.

È preferibile orientarsi maggiormente invece sul mercato obbligazionario, che prevede rendimenti più bassi di quello azionario ma anche rischi minori per chi ha un approccio più prudente e conservativo consci che anche su questo mercato i rendimenti possono essere anche negativi. Altro investimento da tenere in considerazione è l’oro, indicato soprattutto per chi desidera vuole diversificare ma sa che anche questo investimento può mostrare una volatilità elevata.

Come investire i risparmi con la consulenza finanziaria indipendente di SoldiExpert

Ingente o modesto che sia il patrimonio, la costruzione di una valida strategia di investimento richiede una profonda conoscenza dei mercati e una preparazione in ambito finanziario che pochi hanno. Per evitare errori che possono costare cari, conviene rivolgersi a un consulente finanziario indipendente.

Da non confondere con il consulente finanziario abilitato all’offerta fuori sede (meglio noto come promotore finanziario), il consulente indipendente non è legato a banche o reti di vendita, non percepisce commissioni né incentivi di sorta per i prodotti consigliati. La legge italiana impone a questi professionisti un altissimo grado di trasparenza e li obbliga a proporre investimenti considerando una vasta gamma di strumenti.

Fondata nel 2001 da Salvatore Gaziano e Roberta Rossi Gaziano, SoldiExpert SCF è una delle principali realtà nel settore della consulenza finanziaria indipendente in Italia. Forti della profonda conoscenza dei mercati, acquisita in oltre 20 anni di esperienza, i consulenti di SoldiExpert forniscono servizi personalizzati e consigli di investimento a piccoli e grandi risparmiatori.

Sul blog della società (soldiexpert.com/moneyreport/) sono proposti analisi finanziarie e approfondimenti sulle strategie di investimento. Tra i temi trattati troviamo l’investimento in oro, come investire 20.000 euro, come investire 50.000 euro e come investire 200.000 euro.

Sono offerti servizi di consulenza personalizzata (continuativa o una tantum) e consulenza generica. Questi ultimi riguardano i “portafogli self-service”, portafogli modello che l’investitore replica autonomamente, ricevendo un’ampia informativa sull’andamento dei mercati: una vera bussola per investire. In ogni caso, la consulenza è fornita anche telematicamente e le strategie adottate da SoldiExpert SCF sono basate su un approccio razionale e scientifico, che unisce l’analisi fondamentale a quella quantitativa.

Utilizzando il sito ufficiale https://soldiexpert.com/, il risparmiatore può richiedere un primo colloquio gratuito e senza impegno con i consulenti di SoldiExpert SCF.

Ufficio Stampa Fattoretto srl

Agenzia SEO & Digital PR

www.massimofattoretto.com

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Banca Popolare di Bari, Conte: non tuteleremo nessun banchiere

Banca Popolare di Bari, Conte: non tuteleremo nessun banchiere

Roma, 14 dic. (askanews) - "Massima tutela per i risparmiatori, ma non tuteleremo nessun banchiere, anzi, non possiamo permettere che queste situazioni non abbiano nomi e cognomi". Lo ha detto il premier Conte parlanto della crisi Banca Popolare di Bari durante la conferenza al ministero della Salute per i 100 giorni di Governo. "Approfitteremo di questa occasione per rilanciare il sistema ...

 
Mattarella alla cerimonia di consegna della Lampada della Pace

Mattarella alla cerimonia di consegna della Lampada della Pace

Assisi, 14 dic. (askanews) - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto ad Assisi la Lampada della pace, il prestigioso riconoscimento assegnato dai frati del Sacro Convento e che in passato è stato dato anche alla cancelliera tedesca Angela Merkel e al re di Giordania Abdullah II. "Interpreto la consegna come un riconoscimento all'Italia. La Repubblica nel rispetto e in ...

 
Conte e Speranza scherzano: "Il Natale? Stiamo lavorando, lo vediamo lontano"

Conte e Speranza scherzano: "Il Natale? Stiamo lavorando, lo vediamo lontano"

(Agenzia Vista) Roma, 14 dicembre 2019 Conte e Speranza scherzano: "Il Natale? Stiamo lavorando, lo vediamo lontano" All'Auditorium del Ministero della Salute la conferenza stampa per i primi 100 giorni di attività del governo in materia di salute. A illustrare i provvedimenti messi a punto dal momento dell'insediamento il ministro Roberto Speranza, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ...

 
Conte: "Nessuna tensione tra me e Renzi con Iv obiettivi condivisi"

Conte: "Nessuna tensione tra me e Renzi con Iv obiettivi condivisi"

(Agenzia Vista) Roma, 14 dicembre 2019 14-12-19 Conte Nessuna tensione tra me e Renzi con Iv obiettivi condivisi All'Auditorium del Ministero della Salute la conferenza stampa per i primi 100 giorni di attività del governo in materia di salute. A illustrare i provvedimenti messi a punto dal momento dell'insediamento il ministro Roberto Speranza, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il ...

 
Tu si que vales, stasera finale e vincitore. Fioccano le indiscrezioni sui favoriti: ecco chi sono. Il video

Lo show

Video Tu si que vales, stasera finale e vincitore. Fioccano le indiscrezioni

E' arrivato il giorno della finale di Tu si que vales, il seguitissimo show Mediaset in onda il sabato sera su Canale 5 condotto da Belen Rodriguez, Martin Castrogiovanni e ...

14.12.2019

I borghi più belli dell'Umbria protagonisti del programma di La7 "Like, tutto ciò che piace", in onda domani

Televisione

I borghi più belli dell'Umbria protagonisti del programma di La7 "Like, tutto ciò che piace", in onda domani

I borghi più belli dell'Umbria saranno protagonisti domani, sabato 14 dicembre, alle ore 12.50, del programma televisivo di La7 "Like, Tutto ciò che piace". La tredicesima ...

13.12.2019

E' morto l'attore Danny Aiello

Lutto

E' morto l'attore Danny Aiello

E' morto l’attore Danny Aiello. I ruoli che ha interpretato nel Padrino Parte II, Stregata dalla Luna e Fà la cosa giusta lo hanno reso uno dei volti più familiari e ammirati ...

13.12.2019