Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ecco "Enjoy Perugia": un'app per avere il centro storico in tasca

Jacopo Barbarito
  • a
  • a
  • a

E' stata presentata lunedì 5 dicembre la nuova App del Centro Commerciale Naturale di Perugia realizzata dal Consorzio Perugia in Centro nell'ambito del progetto Enjoy. Enjoy Perugia è lo strumento per orientarsi nel centro storico di Perugia. Il progetto è pensato per promuovere il territorio e la sua proposta commerciale, turistica e culturale attraverso un sistema innovativo che permetta alle attività e alle eccellenze del centro della città di essere di nuovo protagoniste e rappresentare un esempio di come i cambiamenti tecnologici possano essere vissuti e non subiti. Un sistema integrato di immagini, descrizioni e guide, disponibile sia in italiano che in inglese. Obiettivo dell'Applicazione è mettere a disposizione dell'utente un "assistente virtuale" che, attingendo a contenuti ampi e circostanziati (culturali, storici, info turistiche e commerciali, mobilità, ecc.), sappia guidarlo alla scoperta del territorio e delle sue molteplici risorse. La proposta muove dalla volontà di aiutare le attività commerciali e produttive del centro cittadino a evolvere coerentemente con i cambiamenti che la società nel suo insieme e i mercati stanno vivendo così da attirare nuovi clienti, promuoversi e garantire ancora più successo alla propria attività. A cosa serve la app? Serve per avere sempre in tasca la città, anzi il centro storico. Sapere quando si può accedere alle zone ZTL, dove trovare parcheggio, scoprire gli eventi tematici e gli spettacoli di cinema e teatri, avere una mappa interattiva che ti guida nella città con la geolocalizzazione e luoghi di interesse. Accedere alle zone wi-fi. Una Applicazione aperta al mondo dei social network: in primo piano è sempre disponibile l'icona di accesso alla fotocamera del dispositivo ed il tasto di scelta rapida per la pubblicazione/condivisione dei contenuti on line su Facebook, Twitter, Instagram. Un modo per stimolare la diffusione della conoscenza delle risorse del territorio, un'azione di marketing che si alimenta costantemente dal basso. Infine uno strumento dettagliato per scoprire le attività del centro storico, dove mangiare e fare acquisti. Insomma una App per il cittadino ma anche per il turista un punto di incontro delle informazioni della pubblica amministrazione e delle imprese commerciali.