Natale in Umbria, flop da 500 mila euro per la campagna voluta dalla Regione. Polemiche sulla foto

Promozione del territorio

Natale in Umbria, flop da 500 mila euro per la campagna voluta dalla Regione. Polemiche sulla foto

22.12.2019 - 17:08

0

Natale in Umbria, flop della campagna di promozione turistica della Regione costata 500 mila euro. La scena che campeggia nei manifesti e 6x3 affissi nelle stazioni di Roma, Milano e alcune città venete (foto in alto) ricorda più le baite del Trentino che i colli dell'Umbria. La campagna pubblicitaria, scelta dal settore turismo della Regione e partita con l’intento di comunicare le suggestioni che la terra umbra sa suscitare in ogni stagione, non ha avuto il risultato sperato. L’input fatto arrivare ai creativi si è tradotto in un’immagine che mostra un interno ovattato, dominato da legno e cotto, camino acceso, un brindisi fra amici nel calore di un ambiente che, pur essendo un casale di Todi, di primo acchito ricorda troppo una baita alpina. Alla vista del risultato ottenuto e sparato nei 6x3 delle grandi stazioni, nelle home page dei quotidiani nazionali, le critiche non sono tardate ad arrivare e i social hanno amplificato e inevitabilmente rilanciato. Il verdetto parla chiaro: la campagna è bocciata soprattutto dagli umbri che in massa non riconoscono in quello scatto e in quei simboli la loro regione. I responsabili? In netta controtendenza rispetto agli umori, l’ex assessore ternano al turismo, Fabio Paparelli, pubblica nel suo profilo Instagram la foto “incriminata” rivendicando con orgoglio la paternità dell’idea. La campagna, decisa infatti dall’amministrazione precedente, segue un filone iniziato nel 2017 il cui obiettivo posto è quello, come già detto, di rafforzare il brand “Umbria”. Quindi la campagna(fino al 2019) è stata affidata, con gara pubblica, all’agenzia romana The Gate limitatamente alla strategia di pianificazione e ufficio stampa. “Tutto il resto non ci compete” specifica il titolare Vincenzo Tomini Foresti. “Siamo stati chiamati per riportare turisti in Umbria dopo il terremoto e lo abbiamo fatto con risultati importanti in questi tre anni, ma non siamo entrati nelle scelte grafiche della campagna”. Il compito creativo è stato affidato, sempre con gara pubblica, all’agenzia Goood di Latina che ha realizzato in questo caso le immagini di interni, tra queste anche la foto entrata nel vortice delle polemiche e una seconda scattata dentro un locale perugino conosciuto. Infine, all’agenzia perugina Salt & Pepper è spettato il compito di elaborare immagini dal database per creare una galleria di ritratti dell’Umbria in esterni.
Il budget, inferiore a quello degli anni precedenti (circa 850 mila nel 2018), quest’anno ha raggiunto la cifra di 500 mila euro per veicolare il messaggio pubblicitario in una gamma dei mezzi di comunicazione a partire dal web e procedere con maxi affissioni nelle zone più centrali, commerciali e prestigiose delle città, in particolare a Roma, Milano e nel Veneto, a cui si aggiungono spot su radio locali e nazionali selezionate sulla base dei numeri di ascolto in relazione alla popolazione target per l’Umbria; presenze sulla stampa; pubblicità dinamica in open bus, con formati maxi retro e integrali, nelle città di Roma, Milano e Torino. La cifra di 500 mila euro per il Natale si inserisce, inoltre, in una programmazione annuale che conta un impegno economico di 1 milione 800 mila euro.
Con il 2020 si aprirà la nuova fase di programmazione e si tireranno le somme sui bandi e sulla attività finora svolte. “Correggeremo le cose meno positive e rafforzeremo quelle che hanno funzionato” è stato sottolineato dalla dirigente regionale Antonella Tiranti.
Ma ad anticipare un cambiamento di rotta è stata proprio la neo presidente nell’incontro di fine anno che si è svolto ieri a palazzo Donini. Donatella Tesei ha, infatti, annunciato che in futuro saranno adottati “nuovi schemi” per raccontare l’Umbria. Meno trentini.


Leggi anche: Natale in Umbria, la mappa dei presepi

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Video Un altro cane nato verde come Hulk, stavolta accade dall'altra parte del mondo: nel nord Carolina
Animali

Video Un altro cane nato verde come Hulk, stavolta accade dall'altra parte del mondo: nel nord Carolina

Un altro cane nato verde. Aveva destato molta curiosità la storia di Hulk, il cucciolo golden retriever nato di color verde a Terni. Le immagini del cagnolino con un mantello così particolare rispetto ai suoi fratellini, avevano fatto il giro d'Italia, collezionando migliaia di visualizzazioni. Un fenomeno dovuto alla biliverdina, un pigmento biliare che raramente può finire nella placenta e ...

 
Anna Falchi, la Lazio vince ancora: festeggia senza veli coperta solo dalla sciarpa. Video
Social

Anna Falchi, la Lazio vince ancora: festeggia senza veli coperta solo dalla sciarpa. Video

Vince la Lazio e Anna Falchi si spoglia ancora. Festeggia così la vittoria numero undici dei biancazzurri in serie A, coperta solo dalla sciarpa. Per approfondire leggi anche: Anna Falchi si spoglia per la Lazio e sfotte la Juventus La Falchi si mostra su Instagram Stories con immagini bollenti, senza veli. Anna appare felice e, come sempre, bellissima. La Lazio è la sua squadra del cuore e ...

 
Bibbiano, Meloni: "Colpita dal fatto che le sardine facciano le guardie bianche di quello scandalo"

Bibbiano, Meloni: "Colpita dal fatto che le sardine facciano le guardie bianche di quello scandalo"

(Agenzia Vista) Bologna, 18 gennaio 2020 Bibbiano, Meloni: "Colpita dal fatto che le sardine facciano le guardie bianche di quello scandalo" "Colpita dal fatto che le sardine facciano le guardie bianche dello scandalo di Bibbiano". Così la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, intervenuta a margine di un incontro con i cittadini presso il Savoia Hotel Regency di Bologna. Fonte: Agenzia ...

 
Quelli che il calcio, ospiti di oggi domenica 19 gennaio: anche Adriano Panatta e la figlia di Ancelotti

Televisione

Quelli che il calcio, ospiti di oggi domenica 19 gennaio: anche Adriano Panatta e la figlia di Ancelotti

"Quelli che il calcio", va in onda oggi, domenica 19 gennaio dalle 14 su Rai2. Ospite di Luca, Paolo e Mia Ceran, tornerà il comico partenopeo Francesco Paolantoni. Con lui ...

19.01.2020

"Settimana Ventura", ospiti di Simona nel segno del Festival di Sanremo oggi domenica 19 gennaio su Rai2

Televisione

"Settimana Ventura", ospiti di Simona nel segno del Festival di Sanremo oggi domenica 19 gennaio su Rai2

 "Settimana Ventura" è il salotto di Simona Ventura, in onda su Rai2 oggi, domenica 19 gennaio, alle 12. Siamo in clima Festival di Sanremo che comincerà il 4 febbraio e così ...

19.01.2020

Video Vasco Rossi ai fan: "Ecco come saranno i concerti. Se ti potessi dire? E' nata come Sally"

Musica

Video Vasco: "Ecco come saranno i concerti. Se ti potessi dire? Come Sally"

Vasco Rossi ha svelato ai suoi fan alcuni particolari sui concerti della prossima estate: "Quest'anno, anno nuovo vita nuova, scaletta nuova, sonorità nuove. Lo spettacolo è ...

19.01.2020