Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Ferrari, nel 2019 vendute più di 10 mila vetture. E ora parte il Mondiale di Formula Uno

Alfredo Doni
  • a
  • a
  • a

La Ferrari ha consegnato 10.131 auto nel 2019, con un incremento di 880 unità o del +9,5% rispetto all'anno precedente. Un risultato in linea con le previsioni della casa di Maranello che ha reso noti i numeri relativi all'anno scorso. "Il risultato, spiega Ferrari, è stato trainato da un aumento pari al 11,2% delle vendite dei modelli a 8 cilindri (V8) e da un incremento pari al 4,6% dei modelli a 12 cilindri (V12)". E ancora: "Le consegne in forte aumento della Ferrari Portofino e della 812 Superfast, unitamente alle prime consegne della F8 Tributo e delle Ferrari Monza SP1 e SP2, sono state in parte compensate dai minori volumi della famiglia 488, con la fine del ciclo di produzione della 488 GTB e della 488 Spider in parte controbilanciata dalla 488 Pista e dalla 488 Pista Spider". Per quanto riguarda i mercati internazionali, Cina Continentale, Hong Kong e Taiwan hanno evidenziato un incremento del +20,3%, la regione Emea è cresciuta del +15,8%, il Resto dell'Apac ha segnato un aumento del +12,9%, mentre le Americhe hanno registrato un calo del -3,3%. "Questi andamenti - sottolinea la Rossa di Maranello - riflettono le scelte di riequilibrio geografico operate da Ferrari in funzione del ritmo di introduzione dei prodotti e delle liste di attesa". Intanto è iniziato il conto alla rovescia per la presentazione della nuovo monoposto che parteciperà al Mondiale di Formula Uno 2020 (ecco il calendario dei Gp). A Maranello non nascondono l'obiettivo, che è quello di riportare il titolo iridato nella casa del Cavallino rampante. Si affidano, come tutti i tifosi della rossa, a Vettel e all'astro nascente Leclerc.