Cerca
Logo
Cerca
Edicola digitale
+

Coronavirus: Assolombarda, 'basta schizofrenia di metodo, ripresa a rischio'

default_image

  • a
  • a
  • a

Milano, 15 gen. (Adnkronos) - “Il Covid sta continuando a infierire sulla nostra economia. Abbiamo chiuso l'anno 2020 con un crollo del Pil tra il -9% e il -10% e non possiamo permetterci questa schizofrenia di metodo, che di settimana in settimana modifica le regole di gestione di questa emergenza". E' quanto afferma Alessandro Spada, presidente di Assolombarda.

"Il rischio è di compromettere la ripresa che stiamo rincorrendo quest'anno e che è necessaria, se non vogliamo pagare tutti un prezzo altissimo con effetti incalcolabili su imprese e società", continua.

Secondo Spada, "la chiusura prolungata di tante attività economiche incide anche sul sistema produttivo, che è organizzato in filiere e catene del valore interdipendenti. Cultura, turismo e servizi sono settori già devastati. Servono poche regole ma chiare e puntuali e soprattutto una visione condivisa di lungo periodo, che dia un forte stimolo agli investimenti, per ridare fiducia alle persone, alle imprese, al Paese e rilanciare lo sviluppo”.