Perugia

Defibrillatore, un dono speciale

13.06.2016 - 15:03

0

L’associazione BiciCuoreDiabete Onlus, alla Sala della Vaccara, ha consegnato al Cives Onlus di Perugia, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, un defibrillatore acquistato con i fondi raccolti lo scorso anno in occasione dell’evento “Volando sulle onde della Vita”, che ha visto protagonista Monica Priore,  nuotatrice con diabete di Tipo1, nota alle cronache per imprese come la traversata a nuoto dello Stretto di Messina e la Capri-Meta.

Alla cerimonia di consegna, insieme alla presidente del Cives Sofia Bonisolo e alcuni infermieri volontari e al Presidente dell’Associazione BiciCuoreDiabete Onlus David Panichi, erano presenti il Consigliere comunale Carmine Camicia, delegato per il Comune di Perugia del Progetto Cuore, il Presidente di Avis Perugia, Fabrizio Rasimelli e Luca Panichi, soprannominato lo Scalatore in carrozzina, testimonial impegnato in prima persona per la raccolta fondi a sostegno della disabilità e delle lesioni midollari.

Il consigliere Camicia ha voluto sottolineare la stretta collaborazione tra il Comune e le associazioni presenti, in virtù della condivisione dello stesso obiettivo di fare di Perugia una città cardioprotetta, “collaborazione –ha detto- che amplia il percorso già intrapreso con il progetto Cuore, che ha già permesso di installare diverse colonnine salvavita in altrettanti punti della città. La prossima –ha annunciato Camicia- sarà inaugurata al Percorso verde di Pian di Massiano, in occasione degli Avanti Tutta days  il prossimo 25 e 26 giugno.”

L’incontro è stato anche occasione per presentare i prossimi progetti dell’associazione BiciCuoreDiabete Onlus, quali:

“S.O.S. Bambini – Cosa fare in caso di…”: Incontro informativo rivolto a mamme, papà, nonni, baby-sitter e a tutti coloro che sono a contatto con i più piccoli - in collaborazione con O.V.U.S di Corciano in programma per Settembre e Ottobre nei comuni di Perugia, Corciano e Magione.

“Alimentazione e Benessere”: in collaborazione con la Dott.ssa Emma Vitiani, Dietista Olistica, un progetto volto allo sviluppo di un percorso per una corretta alimentazione su persone con problemi di peso e con diverse patologie.

“Salute e Sport”: progetto che nasce dalla preziosa collaborazione con l'Ambulatorio di Medicina dello Sport A.N.T.I.A.G.E. del  Dott. Giovanni Boni, nel quale importante è la riabilitazione per persone disabili attraverso una corretta pratica sportiva e un attento supporto psicologico, ma soprattutto un attenta visita medica su giovani che si apprestano alla pratica sportiva per la prima volta.

“Informa…ti con il Cuore e il Diabete”: calendario di incontri formativi per persone con diabete e patologie cardiache mirate a migliorare la corretta automedicazione e lo stile di vita.

(fotoservizio Giancarlo Belfiore)

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Open Arms, pressing di Conte su Salvini. E sbarcano 27 minori

Open Arms, pressing di Conte su Salvini. E sbarcano 27 minori

Roma, 17 ago. (askanews) - La vicenda della Open Arms si trasforma nell'ennesimo scontro politico. Il premier Giuseppe Conte scrive una seconda lettera al ministro dell'Interno Matteo Salvini chiedendo di far sbarcare subito i minori della nave della Ong spagnola ferma in mare da 16 giorni. Dalla Commissione europea, assicura Conte, "è stata confermata la disponibilità di una pluralità di Paesi ...

 

Spoleto

Le riprese di don Matteo
tornano il 30 settembre

Don Matteo torna a Spoleto. Quando? Il 30 settembre per il secondo blocco di riprese gli attori della fiction di Terence Hill, che trasformeranno ancora piazza Duomo e ...

15.08.2019

Morta Nadia Toffa, il messaggio di addio de 'Le Iene'

IL FATTO

Morta Nadia Toffa, il messaggio di addio de 'Le Iene'

(Agenzia Vista) Roma, 13 agosto 2019 Morta Nadia Toffa, il messaggio di addio de 'Le Iene' E' morta all'età di 40 anni Nadia Toffa, la conduttrice delle Iene che da anni ...

13.08.2019

Cento anni di moda

++++GUARDA E FOTO ++++++

Cento anni di moda

A palazzo della penna di Perugia è in corso di svolgimento la mostra Gli italiani e la moda 1860 – 1960, curata da Alberto Manodori Sagredo con la collaborazione scientifica ...

11.08.2019