Conto alla rovescia per Enologica34: si parte il 20 con degustazioni, musica e convegni

Organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco in collaborazione con il Comune la manifestazione si propone di andare "alle radici del Sagrantino"

10.09.2013 - 21:10

0

E' iniziato il conto alla rovescia per Enologica 34, il grande evento dedicato al Sagrantino che si svolgerà da venerdì 20 a lunedì 23 settembre nel cuore di Montefalco. Organizzata dal Consorzio Tutela Vini di Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco (partner sono la Strada del Sagrantino e l'Ais Umbria), la manifestazione si propone di andare "alle radici del Sagrantino" con un programma che prevede una ricca e suggestiva serie di iniziative dedicate ad esperti e appasionati.

Ecco le 30 cantine aderenti
Adanti, Alessandrini Andrea, Antonelli, Arnaldo Caprai, Briziarelli, Casale Rialto, Castelgrosso, Colle Ciocco - Spacchetti, Còlpetrone, Di Filippo, Dionigi, Fattoria Colleallodole – Milziade Antano, Fuccelli, La Veneranda S.s., Le Cimate - Az. Agr. Bartoloni, Lungarotti, Moretti Omero, Novelli, Pardi, Perticaia, Poggio Turri - F.lli Tocchi, Rocca di Fabbri, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Bellafonte, Tenuta Castelbuono, Terre de' La Custodia, Terre de' Trinci, Virili Piero.

Il programma
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 20 alle 11.30 nel complesso di  Sant'Agostino. Sempre nella stessa giornata verrà aperto il banco d'assaggio dei vini di Montefalco che andrà poi avanti per tutta la durata dell'evento. Stessa location anche per la Taverna del Sagrantino, con i piatti della tradizione umbra che tutti i giorni di Enologica34, dalle ore 12.30 alle 22.30, si potranno gustare in abbinamento ai vini di Montefalco (in collaborazione con Le Delizie del Borgo e il Sommelier Ombretta Uboldi).

Dalle ore 10.30 alle 13.30 e dalle ore 15.30 alle 18.30, il Teatro Comunale San Filippo Neri ospiterà, così come anche nella giornata di sabato 21 settembre, la Sala degustazione dei Sagrantino riservata alla stampa specializzata, in collaborazione con AIS Umbria.

"Sostenibilità=Competitività: Expo 2015 una sfida per i territori agricoli d'Italia" è invece il titolo del primo convegno in programma, previsto alle ore 15.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Montefalco. Il complesso di Sant'Agostino sarà inoltre il luogo scelto, dalle 14.30 alle 22.30 e anche sabato e domenica, per le degustazioni di cioccolato in abbinamento al Sagrantino Passito.
Spazio infine alla musica con due appuntamenti previsti per venerdì 20 settembre: alle ore 19.30, nel Complesso di Sant'Agostino, con un concerto jazz ( The Day of Wine and Roses: Laura Lala – voce, Shade Mangiaracina – pianoforte; Graziano Brufani  - contrabbasso; Carlo Bosco – batteria) e alle ore 21.15, presso il Museo Civico San Francesco, con un concerto a cura della rassegna Segni Barocchi (Accademia Harmonica, "Antiche arie e danze").

La giornata di sabato 21 settembre, oltre che con il Banco di Assaggio dei Vini di Montefalco, si aprirà con il convegno "Essere per agire: la centralità dell'uomo, l'etica dell'operare" (ore 10, Museo Civico San Francesco). Alle 11.30 andrà in scena il primo Cooking Show, alla ricerca dell'abbinamento perfetto. Alle ore 15 partirà inoltre, da piazza del Comune, la passeggiata dei Sapori sulla Strada del Sagrantino, un percorso della durata di tre ore circa per andare alla scoperta del paesaggio, dei profumi, dell'arte e dei sapori nel territorio. La visita guidata, con degustazione e colazione di piacere, sarà alle cantine Le Cimate e Scacciadiavoli, mentre domenica 22 settembre, con partenza alle ore 10, sarà alle cantine Antonelli e Caprai (prenotazione obbligatoria, costo 20 euro - Associazione Strada del Sagrantino: tel. 0742.378490 - info@stradadelsagrantino.it).

Due interessanti degustazioni guidate, alla Sala Consiliare del Comune di Montefalco, renderanno ancora più ricco il programma di sabato. Alle ore 15.30, "Il Sagrantino nel tempo, tempo di Sagrantino" sarà a cura di Filippo Bartolotta, Vini d'Italia L'Espresso. Alle ore 18.30, sarà la volta invece de "Il tempo ti fa bello" con Gianni Fabrizio, curatore Vini d'Italia Gambero Rosso.

Dopo un concerto jazz previsto alle ore 19.30 (The Day of Wine and Roses: Heide Li – voce; Andrea Ambrosi  - contrabbasso; Fabio D'Isanto – batteria), presso il Complesso di Sant'Agostino, alle ore 21.30 nel Museo Civico San Francesco sarà inaugurata la mostra fotografica "Motus Animi" di Augusto Buzzeo e Cinzia Maltempi, a cura di Rita Rocconi dello Studio Artemis.

Enologica34 prevede per domenica 22 settembre anche una  Camminata nella Storia del Sagrantino, in collaborazione con Montefalco Urban Trek (ore 10.30, partenza dal Museo San  Francesco, prenotazione obbligatoria – Costo 5 euro – Sistema Museo: tel. 0742 379598), e alle ore 15 in piazza del Comune la tradizionale Festa di fine vendemmia, con la sfilata in città dei carri dell'uva.

Lunedì 23 settembre sarà infine la giornata riservata soprattutto agli addetti ai lavori.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Mediagallery

Renzi alla Leopolda cita Aldo Moro e chiude sulle note di Tommaso Paradiso: "Non avere paura"

Renzi alla Leopolda cita Aldo Moro e chiude sulle note di Tommaso Paradiso: "Non avere paura"

(Agenzia Vista) Firenze, 20 ottobre 2019 Renzi alla Leopolda cita Aldo Moro e chiude sulle note di Tommaso Paradiso: "Non avere paura" Matteo Renzi interviene sul palco della Leopolda 10: "Se vogliamo essere presenti, diceva Aldo Moro, dobbiamo essere per le cose che nascono anche se hanno contorni incerti, e non per le cose che muoiono, anche se vistose e in apparenza utilissime" Fonte: Agenzia ...

 
Di Maio e l'inglese, prova superata

Di Maio e l'inglese, prova superata

(Agenzia Vista) Washington, 20 ottobre 2019 Di Maio e l'inglese, prova superata Il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, a Washington interviene in inglese al convegno 'Un futuro comune: Stati Uniti e Italia', organizzato dal Consiglio per le relazioni tra Italia e Stati Uniti / fonte FB. Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

 
Sculture a tema, le quattro opere  realizzate

Eurochocolate

Sculture a tema, le quattro opere realizzate

Un grande grifo con un bottone tra gli artigli è la monumentale scultura realizzata da Stefano Chiacchella. Un bottone che diventa rosone nell’opera di Massimo Arzilli o che ...

20.10.2019

Traffico rivoluzionatoper don Matteo

Spoleto

Traffico rivoluzionato
per don Matteo

Ultime due settimane di permanenza a Spoleto per il cast di Don Matteo 12. Le riprese nella città del Festival, che in questi giorni di metà ottobre sta ospitando numerosi ...

19.10.2019

Lorenzo Rinaldi ai "live": il sogno continua

su sky

Il ternano Lorenzo Rinaldi ai "live" di X Factor

Lorenzo Rinaldi, il 19enne ternano in lizza a X Factor, il talent più popolare della tv italiana, su Sky, è tra i 12 finalisti. Il giudice della sua categoria, Malika Ayane, ...

18.10.2019