Le banche estere e l'export dell'Italia: obiettivo crescita

A Milano l'International Banking Forum di UBI Banca

14.06.2018 - 17:00

0

Milano (askanews) - Aprirsi al mondo per trovare nuove opportunità di crescita per le aziende italiane. Al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano si tiene l'ottava edizione dell'International Banking Forum organzizzato da UBI Banca, dal significativo titolo "Widening Our World". A Introdurre l'evento il presidente del Consiglio di gestione di UBI, Letizia Moratti.

"E' sicuramente l'occasione per fare il punto sull'export internazionale - ha spiegato ad askanews - ricordando che l'export dell'Italia è stato di 450 miliardi, con una crescita del 7%. E' un punto di forza per il nostro Paese ed è importante creare opportunità perché questo punto di forza continui a essere quello che è".

All'evento prendono parte oltre 200 ospiti, in rappresentanza di circa 80 banche estere legate al gruppo UBI, provenienti da 22 Paesi.

"Questa partnership - ha aggiunto Letizia Moratti - che noi abbiamo con le imprese champions dell'export e con le banche internazionali, che possono vedere delle opportunità attraverso UBI per rafforzare i loro contatti con il territorio e le imprese italiane, è sicuramente vincente".

Le aziende italiane sono dunque chiamate ad affrontare la sfida dell'internazionalizzazione, in un contesto globale che ci è stato presentato dal professor Andrea Boltho, Emeritus Fellow alla Oxford University.

"Se prendiamo l'impresa italiana media, che sia nel campo della moda o del lusso o dei macchinari - ci ha spiegato - direi che le economie che tirano oggigiorno non sono molte: l'America tira, malgrado i problemi che si possono sospettare, tassi d'interesse più alti, in dollaro abbastanza forte, l'America sta andando abbastanza bene. L'altra area che tira, come sempre, è l'Asia. L'Asia Orientale in particolare, ma non solo, perché anche l'India stra crescendo, dovrebbe farlo anche di più, ma il 6-7-8 per cento della crescita indiana è un ottimo risultato".

In questo scenario UBI si vuole porre al fianco delle imprese per accompagnarle verso il comune obiettivo della crescita.

"Credo che la soluzione - ha concluso Letizia Moratti - sia quella di rafforzarsi per poter competere a livello internazionale, perché sicuramente il livello competitivo è più difficile, ma la soluzione sta nel rafforzamento proprio per essere poi in grado di essere più competitivi a livello internazionale".

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Narni (antica Narnia), la signora dell'Anello
La rivincita vista da vicino

Narni (antica Narnia), la signora dell'Anello

La gara è stata una delle più entusiasmanti della storia della Corsa all'Anello: la rivincita 2018 è stata conquistata a notte inoltrata dal terziere di Santa Maria, che pure era partito con handicap per l'infortunio (per fortuna non grave) capitato al suo primo cavaliere, che non è potuto entrare in campo. Ecco però viste da vicino le immagini della benedizione, preparazione, del corteo storico ...

 
Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Sala: non demonizzare Salvini, Milano lo batterà con idee e fatti

Milano, 23 giu. (askanews) - "Le paure ci sono, tutti noi abbiamo delle paure, però Milano le paure le gestisce e non le butta addosso agli altri, Milano non ha paura della diversità perché sulla diversità ci costruisce il futuro, e non è una bella dichiarazione di principio perché Milano lo fa da 26 secoli ed è arrivata dove è arrivata, integrando e mettendo insieme le qualità di tutti noi. ...

 
Brad Mehldau, cancellato il concerto

Umbria jazz 2018

Brad Mehldau, cancellato il concerto

Il concerto di Brad Mehldau a Umbria Jazz previsto per il 18 luglio 2018 round midnight al teatro Morlacchi di Perugia è stato cancellato per cause indipendenti dalla volontà ...

23.06.2018

Una Sagra musicale di Guerra e Pace

St Jacob's Chamber Choir

Grandi festival

Una Sagra musicale di Guerra e Pace

Una Sagra monumentale capace di mostrare tutto il suo valore di patrimonio storico e vivo della città e del territorio. E’ così che organizzatori, istituzioni e il direttore ...

23.06.2018

Musica e teatro in quota

Suoni Controvento prendono forma dallo spazio

Un viaggio negli inferi di monte Cucco seguendo il Caino di George Byron, le sue parole, passo dopo passo, lentamente. Oppure là fuori, nella luce del tramonto, a rivedere un ...

23.06.2018