Usa, sparatoria in una scuola della Florida: almeno 17 morti

Il sospetto, in custodia, ha 19 anni. Ex studente dell'istituto

15.02.2018 - 11:00

0

Fort Lauderdale (askanews) - La strage di San Valentino conta almeno 17 morti, tra giovani e adulti, e numerosi feriti di cui 15 ancora in ospedale. Una sparatoria che ha sconvolto una scuola superiore a Parkland, un quartiere ricco di Fort Lauderdale a un'ora di auto da Miami, in Florida.

Ad avere aperto il fuoco è stato Nicholas Cruz, un ex studente, espulso l'anno scorso dall'istituto Marjory Stoneman Douglas High School per cattiva condotta. il Diciannovenne è stato arrestato 60 minuti dopo la strage, a circa cinque chilometri di distanza dal luogo della sparatoria, prima è stato portato in ospedale e ora è sotto custodia. Il suo movente resta ancora un mistero ma stando alla ricostruzione dell'Fbi, si era preparato per compiere il massacro.

Il giovane armato di un fucile semiautomatico AR-15, di "tanti caricatori", di granate fumogene e con il volto coperto da una maschera antigas, ha aperto il fuoco. Poi si è recato all'interno dell'edificio e ha fatto scattare l'allarme antincendio aprendo il fuoco contro chi stavano cercando rifugio.

"Ci sono 17 morti. E' una catastrofe", ha dichiarato lo sceriffo Scott Israel, della contea di Broward. "Non ci sono davvero parole", ha aggiunto.

"Le mie preghiere vanno a tutte le vittime e alle loro famiglie. Non posso neanche immaginare il loro dolore in questo momento" ha detto il governatore repubblicano della Florida, Rick Scott.

E sui social media sono emersi materiali definiti dalle autorità "molto, molto sconvolgenti", Cruz infatti era un fanatico delle armi. Intanto il presidente americano Donald Trump ha offerto su Twitter le "condoglianze alle famiglie delle vittime dicendo che nessun bambino, insegnate o chiunque altro dovrebbe mai sentirsi insicuro in una scuola americana".

Nella sua America però dal 2000, ci sono stati oltre 40 episodi chiamati "active shooter", come quello che si è verificato a Parkland. La tragedia firmata Cruz, è tre delle 10 peggiori sparatorie di massa della storia moderna americana.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Il veliero Hermione salpa dalla Francia, fa rotta verso l'Africa

Il veliero Hermione salpa dalla Francia, fa rotta verso l'Africa

La Rochèlle (askanews) - Il veliero Hermione ha ripreso il largo. La replica dello storico tre alberi, che nel 1780 partì dalla Francia con a bordo il generale Lafayette per sostenere la causa degli indipendentisti dei futuri Stati Uniti d'America, ha lasciato il porto di la Rochelle, in Francia. Il veliero è diretto a Tangeri, in Marocco, prima tappa di un viaggio di quattro mesi e mezzo ...

 
Cisgiordania, Israele installa le case nelle nuove colonie

Cisgiordania, Israele installa le case nelle nuove colonie

Gerusalemme (askanews) - Israele ha iniziato a installare le prime abitazioni in un nuovo insediamento in Cisgiordania, il primo dopo 25 anni. I camion sono arrivati nel sito che si chiamerà Amichai, dove sono state posate le prime case prefabbricate, una decina. Nel giro di un mese, qui, dovrebbero installarsi una quarantina di famiglie israeliane evacuate dal sito illegale di Amona.

 
Perù, autobus precipita in una scarpata: almeno 35 morti

Perù, autobus precipita in una scarpata: almeno 35 morti

Lima (askanews) - Almeno 35 persone hanno perso la vita in un incidente stradale nel Sud del Perù, nella regione di Arequipa: dopo aver lasciato l'autostrada, un autobus ha imboccato una strada di montagna ed è uscito di strada, precipitando per oltre 80 metri in una scarpata. Altri 20 passeggeri sono rimasti feriti e sono stati trasportati nel vicino ospedale di Camana. L'autobus, dell compagnia ...

 
Scelti gli studenti più belli

Miss e mister 2018

Scelti gli studenti più belli

Un successo lo School Day gran finale 2018. Oltre 2000 le presenze: il pubblico degli istituti delle scuole superiori di Perugia e provincia in occasione del carnevale delle ...

19.02.2018

Con Montesano al Lyrick trionfa la romanità

L'intervista

Con Montesano al Lyrick trionfa la romanità

C’è Enrico Montesano sabato 17 e domenica 18 febbraio al teatro Lyrick di Assisi nell'anteprima nazionale del “Conte Tacchia”, commedia in musica, rivisitazione del film del ...

17.02.2018

Arriva Sfera Ebbasta

L'appuntamento

Arriva Sfera Ebbasta

Il Centro Commerciale Collestrada è pronto per un evento d'eccezione: domenica 18 febbraio alle 17 salirà sul palco Sfera Ebbasta, in tour per promuovere "ROCKSTAR" il nuovo ...

17.02.2018