È morto Chris Cornell, voce dei Soundgarden e degli Audioslave

Ignote le cause della morte, aveva 52 anni. A Detroit ultimo live

18.05.2017 - 14:00

0

Detroit (askanews) - Sono queste le immagini dell'ultimo concerto di Chris Cornell. Il frontman dei Soundgarden, negli anni '90 e, più di recente, degli Audioslave è morto a Detroit, negli Stati Uniti a 52 anni nella notte tra il 17 e il 18 maggio 2017, proprio dopo questa sua ultima esibizione, postata su internet. Ancora ignote le cause del decesso.

La notizia è stata data dal suo agente Brian Bumbery che ha definito la morte come "improvvisa e inaspettata", sottolineando che la famiglia è sotto shock.

Nato a Seattle, Chris Cornell, vero nome Christopher John Boyle è stato uno dei capostipiti del movimento grunge, che innovò profondamente il rock statunitense negli anni '90. Nel 1984 fondò i Soundgarden, che assieme a Nirvana, Alice In Chains e Pearl Jam, divennero uno dei gruppi cardine del filone. I Soundgarden avevano però uno stile più simile all'hard rock dei Led Zeppelin che al rock classico degli anni '60 e '70.

Dopo il primo album "Ultramega Ok" del 1988, "Superunknown" nel 1994 divenne l'album più venduto della band grazie al traino di singoli di grande successo come "Black Hole Sun" e "Fell on black days".

I Soundgarden si sciolsero nel 1997 e nel 2001 Cornell fondò gli Audioslave. Nel 2010 arrivò la reunion dei Soundgarden, con un nuovo album, "King Animal".

Cornell lascia tre figli: Lillian Jean, avuta dalla prima moglie Susan Silver, Toni e Christopher Nicholas, avuti con la seconda moglie, Vicky Karayiannis.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Lincei: giovani e relazioni internazionali tra priorità Accademia

Lincei: giovani e relazioni internazionali tra priorità Accademia

Roma, (askanews) - Si è chiuso oggi a Palazzo Corsini, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, il 415esimo Anno Accademico dei Lincei, la più antica Accademia del mondo. L'Adunanza solenne si è aperta con la relazione del presidente Alberto Quadrio Curzio sull'attività svolta nell'Anno Accademico 2017-2018 e nel triennio 2015-2018 che lo ha visto alla guida della prestigiosa ...

 
L'Alchimista sul trono

Quattro Ristoranti

L'Alchimista sul trono delle enoteche gastronomiche

Giovedì 21 giugno alle ore 21.15 su Sky Uno hd è arrivata la nuova puntata inedita di Alessandro Borghese 4 Ristoranti (LEGGI Quattro ristoranti, in onda la puntata girata in ...

21.06.2018

Tre giorni di musica (e non solo) al tramonto

Moon in june

Tre giorni di musica (e non solo) al tramonto

Dopo l’anteprima del 22 giugno al teatro di Tuoro (alle 21) con le sperimentazioni elettroniche di Fields Conduction e il concerto dei Lstcat insieme a Ginevra Di Marco e ...

21.06.2018

Su Rai3 lo speciale sulla Quintana

foligno

Su Rai3 lo speciale sulla Quintana

Il fascino e le emozioni della Quintana sbarcano su Rai3, che sabato 23 giugno manderà in onda uno speciale di 66 minuti dedicato alla giostra vinta dal rione Cassero. ...

21.06.2018