Torna a Milano Technology Hub, la fiera delle nuove tecnologie

Da giovedì 20 a sabato 22 aprile 2017 al MiCo-FieraMilanoCity

20.04.2017 - 18:00

0

Milano (askanews) - Robot umanoidi che riconoscono e parlano con le persone, applicazioni per migliorare la vita dei diversamente abili, droni di ultimissima generazione, sono alcuni degli ingerdienti del Technology Hub, la fiera sulle nuove tecnologie dedicate ai professionisti del settore che torna, per la sua seconda edizione, dal 20 al 22 aprile 2017, negli spazi di FieraMilanoCity a Milano.

Centoquarantasette espositori mostrano al mondo imprenditoriale e professionale le più recenti innovazioni in campo tecnologico.

Otto i settori dedicati all'innovazione che spaziano dalla stampa 3D, all'additive manufacturing, passando per i droni, la realtà aumentata e virtuale, l'elettronica e l'Internet of things, i materiali innovativi, la robotica e l'app economy. Previsti inoltre, 18 iniziative speciali e 112 tra workshop e convegni.

Tra le novità, in grande evidenza i cosiddetti Cobot (collaborative robot), veri e propri robot capaci di lavorare a fianco dell'uomo, senza barriere di separazione e in totale sicurezza.

Come RoboThespian di Festo, dotato di 30 assi di movimento, controllati da un computer integrato, che gli permette di muovere testa, braccia e mani in un modo incredibilmente realistico e fluido. Il robot interagisce e comunica con le persone che incontra tramite un touch screen. Un esemplare solitamente accoglie i visitatori al Kennedy Space Center della Nasa in Florida, conversando con i turisti in più lingue e riconoscendo viso e gestualità.

Molte, infine, le iniziative al supporto del settore sanitario, come Abbi, l'Audio Bracelet for Blind Interaction dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova per la riabilitazione sensomotoria dei bambini non vedenti.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Per Spotify Beyoncé è la regina dell'addio al nubilato

Per Spotify Beyoncé è la regina dell'addio al nubilato

Roma, (askanews) - Si avvicina la stagione più gettonata per i matrimoni, ed è già iniziata quella degli addii al nubilato e al celibato che organizzano gli amici per i futuri sposi. Per una festa indimenticabile serve la musica giusta e Spotify rivela quali sono le canzoni più popolari scelte per la grande occasione. Per far divertire le future spose il brano preferito è "Single Ladies" di ...

 
I primi 250 anni di Christie's: una storia del costume moderno

I primi 250 anni di Christie's: una storia del costume moderno

Milano (askanews) - Una storia del costume attraverso 250 anni di aste Christie's: la casa editrice Phaidon ha pubblicato il volume "Aggiudicato!", dedicato all'anniversario della storica casa d'aste inglese, la più grande al mondo. In occasione della presentazione del libro e di un'asta milanese di arte moderna e contemporanea abbiamo incontrato il direttore generale di Christie's Italia, ...

 
Brindisi: un arresto e un'espulsione, erano legati ad Amri

Brindisi: un arresto e un'espulsione, erano legati ad Amri

Roma, (askanews) - A Brindisi un arresto e un'espulsione: si tratta di un congolese sbarcato in Italia e un marocchino già espulso. Erano in contatto con Amri, l'attentatore di Berlino. L'operazione è stata condotta dalla polizia di Brindisi. In manette è finito il 27enne congolese Lutumba Nkanga, residente in Germania, ospitato nel Centro di permanenza per rifugiati di Restinco (Brindisi), ...

 
Miss mamma italiana sul podio due umbre

Perugia

Miss mamma italiana sul podio due umbre

Due umbre alle prefinali in programma dal 22 al 25 giugno a Folgaria (Trento) del concorso nazionale di bellezza e simpatia Miss Mamma Italiana 2017, riservato a tutte le mamme ...