Ast, trattativa nella fase decisiva: lunedì azienda-sindacati al Ministero

TERNI

Ast, trattativa nella fase decisiva: lunedì azienda-sindacati al Ministero

09.11.2014 - 10:09

0

Cresce l’attesa. Per lunedì 10 novembre. Al Ministero per lo sviluppo economico si ritroveranno faccia a faccia. Da una parte la dirigenza dell’Ast, guidata dall’amministratore Lucia Morselli, dall’altra la delegazione sindacale che si annuncia battagliera. In mezzo il governo che ora più che mai spinge per un accordo. Il premier Matteo Renzi sa bene che la partita delle acciaierie è diventata ormai anche un’importante operazione mediatica. Dimostrare è capace di gestirla e chiuderla positivamente è importante adesso soprattutto sul piano dell’immagine, dopo che a livello nazionale ci ha messo la faccia e ha assicurato che l’accordo potrebbe essere vicino. Molto meno ottimisti i sindacalisti, secondo cui occorreranno altri 4/5 incontri prima di arrivare al sodo ed eventualmente a un punto di equilibrio ancora molto lontano. E’ come una sfida a poker ed è diventato impossibile capire come verranno giocate le prossime carte e soprattutto chi bluffa e chi ha realmente il punto in mano. Di sicuro a Terni c’è grande nervosismo. Lo sciopero continua. I presidi sono tutti attivi e i lavoratori non hanno intenzione di mollare di un centimetro. A Roma alcuni hanno fischiato anche il segretario nazionale della Fiom Landini e questo significa che non sono disponibili ad un accordo al ribasso. La novità di sabato è un tweet di Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim Cisl. Intorno alle 15 ha annunciato che lunedì 17 novembre a Monaco il suo sindacato incontrerà il board della ThyssenKrupp. Ovvio l’obiettivo di cercare di capire direttamente dalla multinazionale le intenzioni sullo stabilimento ternano. Ma da qui al 17 ci sono di mezzo l’incontro di lunedì 10 e una settimana intera che potrebbero segnare una svolta sulla vicenda. Mercoledì, inoltre, in Senato verranno discusse le mozioni sul futuro dell’Ast. Intanto dopo aver lavorato per garantire il pagamento degli stipendi, anche gli impiegati hanno ripreso lo sciopero che coinvolge tutti i lavoratori dello stabilimento e va avanti ad oltranza. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Cultura

Arriva il docufilm su Bernini

Arriva il docufilm sul genio di Bernini. Presentato da Magnitudo Film, con riprese in 8K, il film riprende la mostra ospitata dalla Galleria Borghese di Roma. Oltre 60 capolavori inquadrati con un occhio impossibile dal vivo per lo spettatore.

 
Spettacolo

“Grease” compie 40 anni

L’amore ai tempi della brillantina. ‘Grease’ compie 40 anni ma è ancora uno dei musical più amati dai giovanissimi. L’amore, l’amicizia, i turbamenti della giovinezza accompagnati da brani che hanno fatto la storia del pop americano e planetario.

 
Cultura

Collacciani racconta un’inedita Marina Ripa di Meana

Nel suo libro ‘Ora ti curo io’, il giornalista Marino Collacciani racconta la sua amica Marina Ripa di Meana. La sua forza, la sua ironia e la sua battaglia contro un male feroce che lei ha però sempre saputo affrontare con coraggio.

 
Spettacolo

Nelle sale il secondo spin off di “Star Wars”

Diretto da Ron Howard, con un grande cast che annovera anche Woody Harrelson, esce nelle sale il secondo spin-off della saga di Star Wars dedicato alle avventure di un giovane Han Solo. Molti anni prima di incontrare Luke Skywalker e il Maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, il cinico e scaltro contrabbandiere spaziale bazzicava già i locali più malfamati della galassia in compagnia del fedele wookiee, ...

 
Marco Bocci torna a casa

Marco Bocci a casa

Marsciano

Marco Bocci torna a casa

“E finalmente casa dolce casa”. Con un post su Instagram Marco Bocci comunica ai suoi fan la bella notizia e aggiunge diversi hashtag sul suo stato di salute: ...

22.05.2018

Sì al Todi festival, ma in Umbria non ci sono piste di atletica

Fiona May

Sì al Todi festival, ma in Umbria non ci sono piste di atletica

Atleta, mamma e ora anche attrice di teatro, Fiona May in Umbria per presentare il suo debutto  al Todi festival 2018, il 25 agosto al teatro Comunale di Todi.

21.05.2018

La bella Carolina Miss Mondo Umbria

Eletta a Corciano

La bella Carolina Miss Mondo Umbria

Carolina Scarscelli, 16 anni, studentessa di Città di Castello è Miss Mondo Umbria 2018. È stata eletta sabato sera al Gherlinda nel corso della finale regionale organizzata ...

21.05.2018