Cerca

venerdì 28 novembre 2014 | 18:48

Più letti oggi

il punto
del direttore

Il mercatino di Massa Martana raddoppia: due fine settimana per prepararsi al Natale

Dal 6 al 9 dicembre  e dal 14 al 16 dicembre, al fianco dei produttori locali ci saranno ospiti speciali direttamente dalla Svezia, con specialità culinarie e tante idee regalo

N° commenti 0
Il mercatino di Massa Martana raddoppia: due fine settimana per prepararsi al Natale

E Natale sia. Soprattutto se parliamo di compere "golose". Prende il via il 6 dicembre la quarta edizione del mercatino natalizio di Massa Martana. Due le principali novità di quest’anno:  l’iniziativa raddoppia, animando il centro storico in due weekend successivi, dal 6 al 9 dicembre  e dal 14 al 16 dicembre, e, inoltre al fianco dei produttori locali ci saranno ospiti speciali direttamente dalla Svezia, con specialità culinarie e tante idee regalo. Il tutto in un’atmosfera vivace e accogliente che, tra musica itinerante e iniziative per famiglie e bambini, introdurrà festosamente al Natale.
Shopping e golosità Le tipiche casette in legno ospiteranno tutti i giorni, dalle 10 alle 20, numerosi espositori locali con un’ampia varietà di strenne e di idee regalo fra cui i prodotti di artigianato artistico in ceramica e legno d'olivo, hobbistica, maglieria e bigiotteria fatte a mano, giocattoli in legno e opere di pittori e scultori del territorio. Ma, soprattutto, il mercatino natalizio offrirà l’occasione per riscoprire i sapori tipici della terra umbra: vino, olio, salumi e l’immancabile Nociata, un originale torrone bianco morbido e dolce tipico della zona del massetano, confezionato in foglie di alloro. 
Promuovere il territorio “In un momento di crisi come questo – spiega il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti – è importante creare opportunità per promuovere le attività locali. La grande novità di quest’anno è che accanto agli espositori locali, avremo degli ospiti d’eccezione: artigiani e produttori agroalimentari svedesi, provenienti dalla regione meridionale della Scania, che, nell’ambito di un progetto di cooperazione con il Gal Media Valle del Tevere, presenteranno i loro prodotti, tra cui speciali pani di Natale, dolci natalizi, aringhe per Natale, salmone, carne affumicata e prodotti dell’artigianato tradizionale e moderno, compresi articoli tessili e i tipici piccoli elfi svedesi”.
Per i più piccoli Luci, suoni, colori e sapori creeranno una atmosfera natalizia calda e accogliente che sarà arricchita da spettacoli e attività dedicate ai bambini e alle famiglie: maghi, zampognari, il teatrino delle marionette e artisti di strada allieteranno il soggiorno o la visita del borgo.
Quest’anno, inoltre, il programma si arricchirà di numerose attività proposte dal Gal Media Valle del Tevere: letture animate e laboratori ludico-pratici destinati a bambini per far rivivere il Natale secondo la tradizione popolare e contadina e workshop dimostrativi di decorazione di torte e biscotti natalizi. Tra i laboratori creativi anche la creazione di biglietti di auguri a cura dell'associazione Hakuna Matata.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 1000