Campionissimo 2016: clicca qui e vota lo sportivo dell'anno

Campionissimo 2016: clicca qui e vota lo sportivo dell'anno

29.11.2016 - 09:20

0

No, non è Vota il Campione (che tornerà tra qualche mese), ma qualche somiglianza, per la verità c’è. Perché abbiamo voluto mutuare un’altra iniziativa, dal celebre referendum degli sportivi umbri che nel 2017 taglierà il traguardo della ventesima edizione. Iniziativa diversa, ma con qualche spunto in comune. L’abbiamo chiamata “Campionissimo” e vuole premiare il migliore atleta della regione, lo sportivo che nel 2016 secondo il vostro giudizio, il giudizio dei lettori, è stato il migliore di tutti. Quello che più si è messo in evidenza e ha portato in alto i colori della regione nell’anno solare 2016. Trecentosessantacinque giorni particolari, perché caratterizzati dai Giochi Olimpici dove l’Umbria ha avuto la sua ribalta.


CLICCA QUI E VOTA LO SPORTIVO DELL'ANNO

Ivan Zaytsev 28 anni, lo Zar spoletino conquista l’argento con la nazionale di volley guidata da Chicco Blengini diventando ben presto l’idolo delle folle pallavolistiche. Ora a Perugia con la Sir Safety Conad va a caccia del primo storico scudetto per il club di patron Sirci.Le nomination Per questo nelle 8 nomination indicate dalla redazione sportiva del Corriere dell’Umbria non potevano mancare gli olimpionici umbri.

Diana Bacosi Nativa di Città delle Pieve, 33 anni, a Rio guadagna uno splendido oro nel tiro a volo (il primo per l’Umbria nella disciplina), specialità Skeet.

Andrea Santarelli Folignate, 23 anni, alle Olimpiadi conquista la medaglia d’argento a squadre con la nazionale di Spada battuta soltanto in finale dalla Francia.

Laura Giombini Perugina, 27 anni, di San Sisto, a Rio de Janeiro in coppia con Marta Menegatti ha gareggiato con la maglia azzurra del beach volley. E’ campionessa italaina in carica della disciplina.

Massimo Barbolini E restando al volley non poteva mancare la candidatura di Massimo Barbolini, 52 anni, pluridecorato allenatore residente a Piegaro. Nel 2016 ha guidato prima il Volleyball Casalmaggiore (pallavolo femminile) alla conquista della Supercoppa italiana e della Champions League. Passato poi all'Eczacibasi Spor Kulübü in Turchia ha vinto il mondiale per Club 2016.

Danilo Petrucci A tenere alti i colori ternani ci pensa Danilo Petrucci, 26 anni, motociclista della Pramac Racing. Nel Moto Gp si porta a casa nell’anno in corso due settimi posti (Francia e Repubblica Ceca terminando la stagione al 14º posto con 75 punti”. In questa stagione è costretto a saltare i Gran Premi di Qatar, Argentina, Americhe e Spagna a causa di un infortunio alla mano destra rimediato in un test invernale, ma una volta tornato in pista si è subito fatto valere.

E poi non poteva mancare il calcio, con due protagonisti tra gli 8 eletti dalla nostra redazione per ambire alla carica di Campionissimo 2016.

Serse Cosmi Tecnico perugino di Ponte San Giovanni, 58 anni, con un girone di ritorno strepitoso (44 punti), nella passata stagione conduce il Trapani a un sorprendente terzo posto, grazie a 18 risultati utili consecutivi (16 vittorie e 2 pareggi). Nei play off, superato lo Spezia in semifinale, si arrende solo in finale contro il Pescara sfiorando una clamorosa promozione in serie A. Nella stagione in corso le cose non vanno per il verso giusto, ma il 2016 per l’allenatore del Ponte resta un anno da incorniciare.

Diego Falcinelli Tra i calciatori abbiamo voluto scegliere Diego Falcinelli, ex Grifone, nativo di Marsciano, 25 anni, oggi in forza al Crotone in serie A. Nella stagione passata segna 2 reti con la maglia del Sassuolo contribuendo alla storica qualificazione degli emiliani in Europa League dove fa il suo esordio il 28 luglio 2016 a Lucerna (1-). Poi la cessione all’inizio dell’attuale campionato al Crotone dove in 10 gare ha già messo a segno 3 reti.

Come si vota A questo punto non resta che votare compilando l’apposito tagliando che trovate nelle pagine del Corriere dell'Umbria e che troverete tutti i giorni da qui al 31 dicembre. Si può votare anche qui, cliccando nelle apposite caselle del sondaggio su www.corrieredellumbria.it . I voti di carta e web verranno sommati.

Premi Al vincitore uno splendido omaggio che sveleremo nei prossimi giorni oltre a una targa ricordo in ceramica d’autore. un premio speciale anche ai votanti.

Serata conclusiva La premiazione sarà effettuata, dopo l’annuncio del vincitore, nel mese di gennaio in occasione di una cerimonia al Corriere dell’Umbria.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Apre boutique iQOS a Firenze: "Il mondo del tabacco senza fumo"

Apre boutique iQOS a Firenze: "Il mondo del tabacco senza fumo"

Roma, (askanews) - "A Firenze abbiamo aperto una boutique in aggiunta ad altre che abbiamo aperto in altre città d'Italia e Firenze è una delle importanti città d'Italia nelle quali pensiamo che una presenza diretta rappresentare il nostro prodotto iQOS sia importante. Così Eugenio Sidoli presidente e Ad Philip Morris Italia, sul prodotto iQOS. "Il progetto della boutique - ha spiegato ad ...

 
Con Bonino e Della Vedova nasce "PiùEuropa", in vista delle urne

Con Bonino e Della Vedova nasce "PiùEuropa", in vista delle urne

Roma, (askanews) - "Dove altri vogliono farvi credere che ci serva meno Europa, noi siamo convinti che ne serva di più": Così Emma Bonino, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova presentano "+Europa": una "proposta elettorale autonoma" per rilanciare il progetto degli Stati uniti d'Europa e dell'integrazione europea: "E' un appello che rivolgo a tutti voi, alle cittadine e ai cittadini italiani ...

 
In mostra a Roma Dorazio: Quello che ho imparato da Giacomo Balla

In mostra a Roma Dorazio: Quello che ho imparato da Giacomo Balla

Roma, (askanews) - Giacomo Balla e Piero Dorazio nella piccola galleria Futurism & Co nel centro di Roma: 26 opere per raccontare il rapporto di filiazione fra l'artista torinese e il pittore romano scomparso dodici anni fa. Per Dorazio una riscoperta del futurismo a partire dalle "compenetrazioni iridescenti" di Balla. Il curatore Giancarlo Carpi: "per la storia dell'arte fu l'influenza delle ...

 
Lusso e sostenibilità: alle Maldive il nuovo resort della CCR

Lusso e sostenibilità: alle Maldive il nuovo resort della CCR

Milano (askanews) - Un paradiso dalle spiagge di sabbia bianchissima e acque cristalline, lusso senza pari, un santuario "Adults Only", ma ecosostenibile: è il "Kudadoo Private Island by Hurawalhi", l'isola privata - alle Maldive - che il Crown & Champa Resorts "CCR" aprirà al pubblico a partire da marzo 2018. In vista dell'imminente apertura il Kudadoo Private Island by Hurawalhi è stato ...

 
Dolcenera, posticipato il concerto

Perugia

Dolcenera, posticipato il concerto

Il concerto di Dolcenera in programma il giorno 24 novembre al Cantiere Club di Perugia, per la rassegna “Umbria Eventi d’Autore 2017-2018”, è stato posticipato a data da ...

23.11.2017

Benito Gonzalez ed è piano show

Perugia

Benito Gonzalez ed è piano show

Ospiti d'eccezione sabato 25 novembre sul palco del ristorante Enoteca Giò Arte e Vini di Perugia per una delle performance più adrenaliniche della rassegna "Food & Jazz dal ...

22.11.2017

Cantico, l'ora di Ciammarughi

Assisi

Cantico, l'ora di Ciammarughi

Un grande pomeriggio di musica e di atmosfera, sabato 25 novembre alle 17, al teatro Metastasio di Assisi. Va di scena uno degli ultimi lavori di Ramberto Ciammarughi, ...

22.11.2017