Cerca

sabato 25 ottobre 2014 | 01:06

il punto
del direttore

Perugia

Una domenica di "Dolce
viaggio in centro"
con Altrocioccolato

L’appuntamento perugino che anticipa l'edizione 2013 di Altrocioccolato a Città di Castello è previsto per domenica e animerà tutto il centro storico di Perugia, da piazza Matteotti fino a corso Bersaglieri passando per via della Viola e porta Pesa

N° commenti 0
Una domenica di "Dolce
viaggio in centro"
con Altrocioccolato

A meno di due settimane dall’inizio dell’edizione 2013 di Altrocioccolato e delle Giornate regionali del commercio equosolidale, in programma dal 18 al 20 ottobre a Città di Castello, le botteghe che aderiscono all’associazione Umbria Equosolidale, in collaborazione con le associazioni Borgo Sant’Antonio e Florivano le viole, hanno deciso di proporre a Perugia un assaggio di quella che sarà la kermesse che andrà in scena nell’Alta Valle del Tevere. Dopo la stessa cittadina tifernate, Umbertide, Orvieto, Foligno e Terni, ora è la volta del capoluogo umbro che, domenica 13 ottobre, ospiterà il “Dolce viaggio in centro” messo a punto da Monimbò. Una sorta di anteprima dei temi e degli appuntamenti che verranno approfonditi e presentati ufficialmente a Città di Castello in occasione di Altrocioccolato 2013. Un assaggio, insomma, per stimolare l’appetito e la curiosità in attesa della tre giorni tifernate: l’appuntamento perugino è previsto per domenica 13 ottobre e animerà tutto il centro storico di Perugia, da piazza Matteotti fino a corso Bersaglieri passando per via della Viola e porta Pesa.

Tanti gli eventi in programma che permetteranno soprattutto ai più piccoli di conoscere meglio uno dei loro prodotti preferiti ovvero il cioccolato grazie ai laboratori “Ciocco macchina” (ore 10.30 corso Bersaglieri) e “Alla scoperta del cacao” (ore 11.30 via della Viola) ma ce ne saranno anche altri per gli amanti di fotografia, pittura, ceramica, robotologia, musica (a cura di Ars et Labor) e lingue straniere. Ma non basta, i bimbi potranno anche divertirsi con le esibizioni della Scuola di Piccolo Circo e assaggiare i prodotti del commercio equosolidale presenti nella mostra mercato che si snoderà lungo le strade dell’acropoli con decine di espositori che metteranno in mostra i propri prodotti e le lavorazioni artigianali.

Ad Aspettando Altrocioccolato, inoltre, ci sarà spazio anche per i temi che costituiranno il leitmotiv dell’edizione 2013 della kermesse a Città di Castello: all’oratorio di San Giovanni Battista (in corso Bersaglieri) e in piazza San Giovanni del Fosso verranno, infatti, proiettati i documentari “The dark side of chocolate” e “Shady chocolate” di Miki Mistrati e Roberto Romano sullo sfruttamento del lavoro e dei minori perpetrato dalle grandi corporation del cacao. La giornata di domenica sarà arricchita anche dalle performance musicali di Officina Canti del Mediterraneo, Higher Ground Duo, Altrocheccioccolato Marching Band, Madonna di Mezza Strada, Ars et Labor, Heavy Wood Trio, Museless Duo e Cogli la prima mela. Concerti che culmineranno, in serata, con l’esibizione del noto chitarrista Maurizio Geri (https://myspace.com/mauriziogeri) che, insieme, a Giacomo Tosti Giacobazzi, chiuderà in musica il “Dolce viaggio in centro”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 1000