Sergio Casagrande in bianco e nero

LAPIS

Il venerdì nero del Black Friday

25.11.2017 - 12:55

0

La globalizzazione, a volte, può far più danni della grandine. Mettetevi per un attimo nei panni di quei poveri commercianti che gestiscono ancora in proprio - e a fatica - il loro negozietto. E immaginate come possono aver passato la giornata del 24 novembre 2017…


Altro che Black Friday! Un venerdì nero sì, ma nel vero senso della parola. Schiacciati dai frutti insensati della globalizzazione galoppante, quanti di loro hanno potuto tenere il passo della concorrenza più agguerrita, costituita oggi oltre che dai franchising e dalla grande distribuzione anche dall'e-commerce ?


E poi, siete convinti che ci siano stati dei reali vantaggi per noi consumatori? O vi sentite presi in giro per il fatto che non siete riusciti ad accaparrarvi il prodotto tanto ambito e per averlo oggi, che è tornato un giorno normale, dovete pagarlo comunque a prezzo pieno? Oppure, non vi sentite beffati perché quello che avete comprato appena qualche settimana fa, ieri ve lo siete ritrovato offerto a un prezzo nettamente più basso?


E il commercio, inteso come un mondo globale oltre che globalizzato, ha ottenuto realmente qualcosa di positivo? Si è veramente convinti che incentivare per un solo giorno gli acquisti con forti promozioni aiuta il mercato e induce a consumare di più? O, invece, rischia di far danni perché crea troppe aspettative incapaci di essere accontentate e concentra gli stimoli di fare acquisti solo in un ristrettissimo periodo dell’anno? Problemi, tra l'altro, che potrebbero presentarsi proprio per le spese più consistenti, visto che quest'anno qualcuno ha lanciato la moda di abbinare il Black Friday perfino alla vendita di automobili e abitazioni.


Qual è, insomma, la reale ragione del Black Friday?


Negli Stati Uniti è, da sempre, il giorno successivo al giorno del Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione dello shopping natalizio.

Wikipedia, più precisamente, ci ricorda che il Black Friday è “un giorno, per quanto non festivo, particolarmente importante sotto l'aspetto commerciale poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori statunitensi, tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli analisti finanziari e dagli ambienti borsistici statunitensi e internazionali”.


Ma il mercato italiano, nonostante l’avanzare della globalizzazione, è ancora lontano anni luce da quello statunitense. E i consumatori italiani non sono come quelli americani.


Ecco quindi, che un Black Friday sfrenato, in Italia potrebbe in realtà far più danni al commercio che creare incentivi alle spese natalizie.


E’ già successo, per esempio, da quando è esplosa la crisi, con i saldi. Che oggi si è stati costretti ad anticipare fino a periodi inimmaginabili solo pochi anni fa. Ed è molto probabile che riaccada. Soprattutto se il consumatore comincerà a riflettere…

Sergio Casagrande
sergio.casagrande@gruppocorriere.it
Twitter: @essecia

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Mattarella alla cerimonia per i 150 anni dei Corazzieri

Mattarella alla cerimonia per i 150 anni dei Corazzieri

Roma (askanews) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto alla cerimonia per il 150esimo anniversario di costituzione del Reggimento Corazzieri presso la caserma "Magg. Alessandro Negri di Sanfront" di Roma. Mattarella ha espresso "apprezzamento e riconoscenza" al reggimento dei corazzieri, sottolineandone "lo spirito di servizio allo Stato, di sostegno alla nostra ...

 
Stophate, Milano in piazza per diritti. Boldrini: combattere odio

Stophate, Milano in piazza per diritti. Boldrini: combattere odio

Milano (askanews) - In piazza per dire no alla cultura dell'odio e ribadire l'importanza dei diritti, contro stalking, cyber-bullismo, minacce e violenza di genere: in centinaia hanno partecipato in piazza della Scala a Milano alla manifestazione #stophate organizzata da I Sentinelli di Milano, bandiere arcobaleno alla mano e cartelli con il triangolo rosa e l'hashtag che contraddistingue la ...

 
Premier, Di Maio: entro fine settimana scioglieremo nodo premier

Premier, Di Maio: entro fine settimana scioglieremo nodo premier

Milano (askanews) - "Approvato il contratto di governo, nelle prossime ore, e quindi questo fine settimana, scioglieremo anche la riserva sul premier e poi ci dedicheremo alla formazione della squadra di governo. Si va verso una persona che deve essere amica del popolo". Luigi di Maio ha replicato così al suo arrivo a Ivrea per la campagna elettorale locale a chi gli ha chiesto se il nome che ...

 
Doppia italia sul podio di Cannes

festival del cinema

Doppia italia sul podio di Cannes

Trionfo dell'Italia al Festival del cinema di Cannes. "Dogman" di Matteo Garrone regala a Marcello Fonte il premio come miglior attore protagonista, mentre Alice Rohrwacher ...

20.05.2018

Da Giovanni Guidi, quel jazz tutto in "Salida"

L'intervista

Da Giovanni Guidi, quel jazz tutto in "Salida"

Nuova avventura musicale per Giovanni Guidi che chiama accanto a sé tre esponenti del jazz newyorkese. Ad accompagnare il pianista ci sono infatti David Virelles alle ...

17.05.2018

Miss Mondo in passerella

Sfida a colpi di bellezza

Miss Mondo in passerella

Sabato 19 maggio, a iniziare dalle 18,30, quindici bellissime miss sfileranno in passerella al centro di intrattenimento Gherlinda, a Corciano, per conquistare una delle tre ...

16.05.2018