Il monte Bianco

MAGNITUDO 3.0

Terremoto scuote il monte Bianco

20.03.2017

0

L'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) comunica di aver registrato alle ore 00.30 del 20 marzo 2017 una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 alle pendici del monte Bianco.

Il sisma ha avuto un epicentro a 11 chilometri di profondità.

La scossa non ha causato danni ma è stata chiaramente avvertita soprattutto a Chamonix. L'epicentro infatti è stato localizzato a pochi chilometri dalla cittadina francese, proprio a ridosso del confine tra Francia e Svizzera.

Un terremoto analogo, sempre sul monte Bianco, era già stato registrato il primo ottobre 2016. Anche se il monte Bianco non è particolarmente noto per una frequente attività sismica, in realtà è caratterizzato da sismi, generalmente di lieve entità, con lunghe cadenze temporali.

Sempre il 20 marzo 2017 altri terremoti sono stati registrati anche in Italia Centrale. Uno anche di media entità: alle 6.02 in provincia dell'Aquila, a una profondità di 10 km, di magnitudo 3.6.

I comuni più vicini all'epicentro sono Campotosto, Capitignano, Montereale (AQ) e Amatrice (RI). Altre tre scosse
di magnitudo inferiore sono state registrate dalla mezzanotte: una di magnitudo 2.6 alle 6.37 in provincia dell'Aquila, e 2.0 alle 6.13 nella stessa zona.

Alle 2.49 un terremoto di magnitudo 2.4 è stato registrato tra Norcia (PG) e Arquata del Tronto (AP).

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Con "Occidentali's Karma" il compito di spagnolo diventa un video

Con "Occidentali's Karma" il compito di spagnolo diventa un video

Tutto è nato da un normale compito in classe, magari un po’ più stuzzicante per i ragazzi: tradurre in spagnolo il testo di “Occidentali’s Karma”. Ma poi il risultato ha lasciato di stucco gli stessi insegnanti. Racconta Valentina Torrisi, docente di lingua spagnola all’istituto comprensivo San Luigi di Acireale in provincia di Catania: “I ragazzi hanno tradotto e adattato il testo in maniera ...

 
L'air guitar di Alessia Marcuzzi che canta gli Oasis

L'air guitar di Alessia Marcuzzi che canta gli Oasis

Air guitar è l' espressione inglese con cui si indica il gesto di suonare la chitarra fingendo di averne una tra le mani.  Alessia, sempre sorridente, si esibisce in un simpatico assolo cantando un famoso pezzo degli Oasis.

 
Ballando con le stelle, sexy danze in tv

Ballando con le stelle, sexy danze in tv

Ballando con le stelle incanta. Sono danze sexy quelle in tv e anche nell'ultima puntata alcune ballerine hanno conquistato il pubblico maschile, con vestitini provocanti e slip ...