Terroristi assaltano un residence e sparano tra i turisti: ostaggi e vittime

MALI

Terroristi assaltano un residence e sparano tra i turisti: ostaggi e vittime

18.06.2017 - 22:30

0

Spari in un residence del Mali frequentato da turisti occidentali. E' accaduto nel pomeriggio del 18 giugno 2017 nella capitale Bamako. Si tratta di un attacco terroristico.

Fonti della polizia hanno subito parlato espressamente di "un attacco armato in corso ad opera di jihadisti".

Radio France International, spiega che dalle 18.30 ora italiana hanno cominciato a sentirsi degli spari di armi automatiche. Il luogo colpito è il Campement de Kangaba, centro di villeggiatura nel quartiere Yirimadjo, alla periferia di Bamako.

Secondo testimonianze citate dai media francesi, sono subito corsi al resort uomini delle forze armate maliane coadiuvate da militari francesi impegnati nell’operazione Barkhane anti-jihadismo. Il Campement Kangaba è un resort turistico di lusso con diverse piscine.

Il 20 novembre del 2015, un gruppo armato attaccò l’hotel Radisson Blu di Bamako, uno dei più lussuosi della capitale del Mali, prendendo ostaggi e uccidendo 20 persone.

Poco dopo le 21 fonti della polizia maliana hanno riferito che "diverse persone sono state uccise e ci sono ostaggi". Poi fonti ufficiali hanno parlato di almeno 2 vittime, tra i quali anche una persona di nazionalità franco-gabonese. 

Le forze speciali hanno circondato tutto il resort, dal quale si a lungo si è levata una fitta colonna di fumo. Un blitz compiuto con l'uso di fumogeni ha permesso di liberare poco prima delle 22 una ventina di ostaggi.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Altro

Milano torna sui massimi, bene Tim e Buzzi Unicem

Le Borse europee chiudono positive, ad accezione di Francoforte, sostenute dagli acquisti su tlc e costruzioni, mentre Wall Street prosegue in flessione nel giorno del vertice Opec, in cui obiettivo è estendere gli attuali tagli alla produzione.  

 
Grande folla per l'apertura della Torre di Fondazione Prada

Grande folla per l'apertura della Torre di Fondazione Prada

Milano (askanews) - C'era una grande folla, fin da prima dell'apertura dei cancelli, per salutare l'apertura al pubblico della Torre, l'edificio che completa e arricchisce la sede milanese di Fondazione Prada in largo Isarco. La Torre, alta 60 metri e realizzata in cemento bianco strutturale a vista, è l'ultimo tassello del grande progetto dello studio OMA e, benché apparentemente si presenti con ...

 
Don Matteo, la 12esima serie si farà

Spoleto

Don Matteo, la 12esima serie si farà

La notizia è arrivata all'indomani del bagno di folla di giovedì 19 aprile al Teatro Nuovo "Menotti" di Spoleto (leggi qui): la 12esima serie di don Matteo si farà. E sarà ...

20.04.2018

Don Matteo, in mille per il gran finale

Spoleto

Don Matteo, in mille per il gran finale

Oltre 1000 persone si sono trovate dal pomeriggio di giovedì 19 aprile al Teatro Nuovo di Spoleto per l'evento conclusivo dell'11esima stagione della serie di Don Matteo. ...

19.04.2018

Fresu e Sollima, Sicilia e Sardegna in musica

L'intervista

Fresu e Sollima, Sicilia e Sardegna in musica

Paolo Fresu e Giovanni Sollima, sardo il primo, siciliano l’altro. Due musicisti eclettici e virtuosi che su sollecitazione dell’Orchestra da camera di Perugia hanno ...

18.04.2018