Cerca

Lunedì 20 Febbraio 2017 | 05:12

IL METEO DELL'UMBRIA

L'inverno e il freddo non sono finiti. Domenica e lunedì la prova

Autunno irrequieto, altre piogge in arrivo

Nelle prossime ore continueremo ad assistere a un temporaneo cedimento del campo anticiclonico attualmente ancora presente sull’Italia.

Ciò consentirà alla coda di una perturbazione atlantica di transitare sul nostro Paese, spiegano i meteorologi, coinvolgendo più direttamente le regioni di Nordest e quelle peninsulari, tra il pomeriggio di venerdì 17 febbraio 2017 e la giornata di sabato 18 febbraio 2017

L’aria fredda che la accompagna determinerà un graduale ma sensibile calo delle temperature, che si riporteranno su valori più normali per il periodo. L'inverno, insomma, almeno per quanto riguarda piogge e gelo, non è di certo ancora finito.

Per quanto riguarda nubi e piogge, una tendenza al miglioramento è tuttavia annunciata dalla tarda serata di sabato 18 febbraio e nella giornata di domenica, ma proprio domenica in Umbria potrebbe fare molto freddo soprattutto al mattino, con temperature prossime allo zero anche in pianura.

Probabile freddo intenso anche nel mattino di lunedì 20, quando potrebbero verificarsi anche foschie e nebbie. 

Comunque sia, per quanto riguarda sempre l'Umbria, prevalenza di sole sia domenica che lunedì 20, martedì 21, mercoledì 22. Con le massime che potrebbero risalire sensibilmente giovedì 23 e venerdì 24, quando però potrebbero tornare le nubi e, soprattutto nella serata di venerdì, le piogge.

La situazione, comunque è tale, che le previsioni a oltre 48 ore possono cambiare anche radicalmente.

Più letti oggi

il punto
del direttore