Nuova segnaletica per guidare i turisti e non solo

Gubbio cultura e Multiservizi vende ai privati. In arrivo parcometri e ausiliari operativi durante il fine settimana

10.08.2012 - 11:20

0

Segnaletiche turistiche, installazione di parcometri di nuova tecnologia, modifiche per gli impianti di videosorveglianza, per la farmacia comunale, la scuola di musica e Palazzo dei Consoli, senza dimenticare i cambiamenti del logo, la realizzazione del sito internet e la prossima predisposizione di un bando per l'ingresso dei privati nel 40% della società.
Queste le novità principali che caratterizzeranno la Gubbio cultura e Multiservizi, novità illustrate ieri alla loggia panoramica del Museo civico di Palazzo dei Consoli dall'amministratore unico Roberto Tanganelli, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Diego Guerrini e dell'assessore Marco Bellucci.
Impianti di videosorveglianza Per quanto concerne gli impianti di videosorveglianza, saranno trasferiti da piazza Grande a via della Repubblica; questo anche per favorire la razionalizzazione del personale, con gli ausiliari del traffico che invece di dedicare il sabato e la domenica al controllo dei video, potranno essere più presenti nel territorio proprio nei week end, con il personale addetto di via della Repubblica che quotidianamente valuterà attentamente le registrazioni.
Ascensori Novità significativa per gli ascensori gestiti da Gubbio cultura: all'interno di ognuno (dalla prossima settimana) ci sarà infatti un pannello informativo, attraverso cui i turisti potranno capire esattamente dove si trovano e avere così un'idea chiara su come raggiungere i punti più interessanti della città: gli orari di apertura degli ascensori sono dalle 7,30 alle 19 nei giorni feriali e dalle 9,30 alle 19,30 nei festivi e prefestivi.
Parcometri Altro aspetto da segnalare i nuovi parcometri nel centro storico, che saranno realizzati entro la fine di agosto: saranno a bassa tensione (da 24 a 6 volts), con pannelli solari integrati e meno materiali tossici, piombo in particolare. Nuova modulistica per le iscrizioni, con forme di pagamento on line, per la scuola di musica, che partirà dal primo ottobre, mentre per la farmacia comunale forse da settembre prenderanno il via dei servizi che verranno incontro alle esigenze degli utenti: su tutti la possibilità di sottoporsi ad analisi. Ma le verifiche sono ancora in corso.
Altre iniziative Tra le iniziative che destano maggiore curiosità, "L'aperitivo a Palazzo": tutti i giorni, fino al 9 settembre, la possibilità per turisti e cittadini, dalle 10 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 19, in concomitanza con gli orari del Museo civico, di gustarsi un aperitivo, abbinato a prodotti tipici del territorio, nel suggestivo scenario della loggia panoramica di Palazzo dei Consoli. "E' un modo per rendere dinamico il simbolo della città", hanno sottolineato l'amministratore unico Tanganelli, il sindaco Guerrini e l'assessore Bellucci, il quale ha annunciato l'allestimento della nuova segnaletica turistica nel centro storico per la fine di settembre.

Roberto Minelli

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

Quando cadono le stelle (dello spettacolo): gli scivoloni sul palco

L'ultimo è stato Bono Vox, scivolato durante il live allo United Center di Chicago. Ma le cadute recenti dei grandi del mondo dello spettacolo sono state tante. Eccone alcune, da Morandi, 'volato' giù dal palco, a Madonna, inciampata all'indietro durante la sua performance ai Brit Award.

 
Economia

Bnl al Wired Next Fest 2018

Luigi Maccallini, responsabile Comunicazione retail Bnl, racconta il progetto Bnl Explorer per spiegare come gestire la complessità in cui siamo immersi.

 
A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

A Spief dialogo e business, modello vincente di Conoscere Eurasia

San Pietroburgo, (askanews) - Conoscere Eurasia ha creato un modello di capacità nel dialogo sul business anche in periodo di sanzioni. Ed è riuscita a coinvolgere due nomi importanti del business europeo a Mosca. Parla Antonio Fallico, presidente di Conoscere Eurasia: "Io non vorrei essere molto presuntuoso. Sia Philippe Pegorier che Frank Schauff sono nel nostro comitato organizzativo e ...

 
Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

Chiude sipario Spief, accordi per 38 miliardi e voglia di dialogo

San Pietroburgo (Russia), (askanews) - Si chiude oggi il Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, dopo giornate molto intense di incontri e una partecipazione internazionale per certi versi, sorprendente. La Russia di Vladimir Putin è apparsa tutt'altro che isolata. Parterre di altissimo profilo, a iniziare dal presidente francese Emmanuel Macron, oltre al premier giapponese Shinzo Abe ...

 
Due Mondi tra realtà e sogno

Tutte le star del festival

Due Mondi tra realtà e sogno

Il Minotauro sarà l'opera inaugurale della 61esima edizione del festival dei Due Mondi. Il testo, ispirato al libro di Durrenmatt, è reso in musica della compositrice Silvia ...

25.05.2018

I My Mine presentano il nuovo album

I My Mine

Italo disco

I My Mine presentano il nuovo album

Venerdì 25 maggio i My Mine presenteranno al Mishima di Terni il nuovo album “83-18” che rappresenta il loro ritorno sulla scena della musica elettronica. La band simbolo ...

24.05.2018

Fumo di Londra torna a Perugia in 4k

Il film diretto e interpretato da Alberto Sordi sarà proiettato in versione restaurata al Morlacchi

Fumo di Londra torna a Perugia in 4k

Alberto Sordi in Fumo di Londra è Dante Fontana, antiquario con il negozio in corso Vannucci, a pochi passa da piazza IV Novembre. Era il 1966 e Sordi, per la prima volta ...

23.05.2018