Il sole può tornare a splendere

FORZA E CORAGGIO

Attenti alla sfida accettata

20.03.2017 - 15:33

0

Comunicare genera responsabilità. Scrivere e commentare, raccontare fatti o sensazioni non può mai essere fatto con leggerezza, soprattutto quando il messaggio ha una sensibilità intrinseca e una portata collettiva.
Un esempio, di cui si trova riscontro sulla cronaca di questi giorni, mi ha fatto riflettere, ancora una volta, sulla potenza dei social network.
Immagino avrete notato, e magari anche partecipato, alla "sfida accettata" che sta girando viralmente su Facebook. Consiste nel recuperare una propria vecchia foto, caricarla sul social, e invitare quanti avranno messo "mi piace" a fare lo stesso. Un click e la catena è creata. Direte voi, non c'è niente di male. Assolutamente, probabilmente lo avrei fatto anche io se contemporaneamente non fossi venuto a conoscenza del vero significato di questa "challenge".
Questa particolare condivisione di foto, in origine, aveva uno scopo ben più alto del ritirare fuori dal cassetto un ricordo. Voleva sensibilizzare le persona verso la lotta ai tumori, portare un messaggio di solidarietà a chi sta affrontando il cancro. Ora capite come questo nuovo significato della "sfida accettata" mi abbia particolarmente colpito?!
Il senso di condividere una foto in bianco e nero era quello di far percepire ai più come si sente chi si sta curando con terapie invasive e come drammaticamente, a volte, possa apparire il suo il viso. E' una sensazione che ricordo abbastanza bene.
L'idea di questa campagna è nata diversi mesi fa nei paesi anglosassoni e solo ora è arrivata qui da noi in Italia. Purtroppo però il messaggio è stato ampiamente travisato. Credo assolutamente nella buona fede di quanti hanno voluto condividere un proprio ricordo, e sono altrettanto sicuro che gli stessi avrebbero convertito la propria foto in bianco e nero se fossero stati correttamente informati.
Qui entra in gioco il senso di responsabilità di cui parlavo all'inizio. Sono fermamente convinto che le associazione di volontariato, come l'Associazione Giacomo Sintini, abbiano in questo senso un ruolo di fondamentale importanza.
Ci è capitato qualche volta di vedere sul web campagne simili e ci siamo chiesti: "Che facciamo? Aderiamo?". Se lo abbiamo fatto è stato solo dopo un'attenta verifica della serietà della campagna e dei soggetti che l'avevano lanciata. Sappiamo fin troppo bene quanto siano delicati certi temi, e quanto possano toccare da vicino le vite e le sofferenze di tante persone. Non vogliamo e non possiamo deluderli diffondendo messaggi sbagliati o svianti. La fiducia che ci siamo guadagnati presso tanti di voi è un valore assoluto che non vogliamo disperdere e, per continuare ad alimentarla, saremo sempre più scrupolosi nel verificare le informazioni che diffonderemo e le campagne cui daremo il nostro appoggio.
Se avete condiviso una vostra vecchia foto su Facebook non cancellatela vi prego, sicuramente vi ha strappato un sorriso e alimentato un bel ricordo. Vi invito solo ad essere prudenti quando mettete un "mi piace" o fate rimbalzare una notizia. Fidatevi solo di fonti ufficiali o di cui avete confermata stima. Ne va della forza del messaggio che volete far passare, ne va della forza che sapremo dare alle nostre azioni. 

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Altro

domenica 21 solo messaggero Alzheimer, 'mini-scosse' al cervello migliora la memoria

La stimolazione magnetica transcranica potrebbe aiutare i pazienti affetti da malattia di Alzheimer a contrastare una delle conseguenze più caratteristiche e precoci della patologia: la perdita di memoria. Almeno secondo un gruppo di ricercatori della Fondazione Santa Lucia Irccs che ha rilevato un miglioramento del 20% della memoria in pazienti trattati con sedute di stimolazione del cervello ...

 
Altro

La nave da crociera più ecologica al mondo

Odiate dai veneziani, amate dai turisti, le navi da crociera fanno sempre discutere. Proprio per questo, una società giapponese, la Peace Boat, ha appena firmato un accordo con la finlandese Arctech per realizzare la nave più ecologica del mondo. La Ecoship, così si chiama, costerà attorno ai 500 milioni di dollari e trasporterà fino a 2 mila passeggeri in cento porti di tutto il mondo. Monterà ...

 
Gli U2 a Barcellona bono

Gli U2 a Barcellona

MUSICA

U2, fissata la tappa italiana. Quando e dove comprare i biglietti

Gli U2 tornano in Europa: l’appuntamento con i fan italiani è fissato per l’11 e 12 ottobre 2018 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). L’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, dopo ...

16.01.2018

Morta Dolores OʼRiordan, frontwoman dei Cranberries

Lutto nel mondo della musica

Morta Dolores OʼRiordan, frontwoman dei Cranberries

La frontwoman dei The Cranberries, Dolores O'Riordan, è morta all'età di 46 anni. La cantante era a Londra per una breve sessione di registrazione. Nel 2017 il gruppo aveva ...

15.01.2018

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Cinema

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino di nuovo insieme. La star di Hollywood sarà nel cast del nuovo film del regista dopo aver collaborato nel 2012 per Django Unchained. Sul ...

13.01.2018