Così la Corsa all'Anello conquista il digitale

Narni

Così la Corsa all'Anello conquista il digitale

07.05.2015 - 12:44

0

La Corsa all’Anello conquista il mondo digitale, rimbalzando in rete con un successo oltre ogni aspettativa. Nell’era dei social, la festa ha saputo ritagliarsi uno spazio importante che senza dubbio si allargherà con il tempo. Stando ad oggi sono quasi 900 le foto postate su instagram dagli utenti con l’hashtag ufficiale #narnianello, ma se si considera che ancora manca il fine settimana clou della festa con il corteo storico (9 maggio) e la corsa (10 maggio) è facilmente intuibile che i post supereranno di gran lunga il migliaio. Instagram è stato protagonista anche di una divertente invasione digitale compiuta domenica 26 aprile che ha portato a Narni un buon ritorno d’immagine. Stessa situazione per facebook dove i “like” alla pagina ufficiale della Corsa all’Anello per ora sono quasi 7mila e dove quotidianamente passano migliaia di visitatori che si soffermano ed apprezzano le fotogallery e la descrizione degli eventi, così come accade su twitter. Bene anche il sito ufficiale della Corsa, completamente rinnovato, che ogni giorno conta 2mila visitatori. 

Soddisfatto il responsabile delle pubbliche relazioni dell’Ente Corsa all’Anello Federico Montesi che ha puntato molto sui social network come veicolo promozionale, creando un team di comunicazione che ha saputo lavorare sull’importante vetrina per ottenere maggiore visibilità e arrivare ad un pubblico sempre più vasto. Il mondo dell'informazione e della promozione degli eventi negli ultimi tempi ha subito un cambiamento significativo nei mezzi utilizzati per la propria diffusione e la Corsa all’Anello ha saputo inserirsi in maniera significativa in questo nuovo percorso in continua evoluzione.
Linea adottata anche dal Comune di Narni che proprio in occasione della Corsa all’Anello, presenterà oggi pomeriggio (7 maggio) alle 18 all’auditorium San Domenico la nuova applicazione di valorizzazione del patrimonio artistico tramite realtà aumentata. Il Comune ha promosso la creazione di una nuova “app” che consentirà la più efficace divulgazione e la promozione delle bellezze del territorio denominata “realtà aumentata”.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore Marco De Arcangelis - della creazione di 5 ‘markers’ individuati in altrettanti monumenti della città che se inquadrati con lo smartphone, consentono di vedere contenuti dinamici come dei filmati. Ad esempio, inquadrando la loggia del banditore del palazzo dei Priori, sarà possibile vedere il banditore che legge il bando durante tutto l'anno, raccontando ai turisti della Corsa All'anello in modo molto efficace. Ovviamente, i contenuti e le applicazioni possono essere molteplici cosi, un domani, attraverso l'inquadratura della loggia si potranno avere informazioni visive dei contenuti del museo o dei prodotti tipici che nel palazzo dei priori saranno collocati”.
Una tecnologia innovativa che consentirà quindi di promuovere il territorio in modo flessibile ed efficace. Le stesse immagini dei markers potranno infatti essere riprodotte su una cartolina e inquadrandole con lo smartphone , il visitatore che le avrà prese a Narni o ricevute per posta potrà avere la possibilità di conoscere gli eventi narnesi che di volta in volta verranno collegati alle immagini stesse.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

50 ambasciatori paralimpici per abbattere le barriere nello sport

50 ambasciatori paralimpici per abbattere le barriere nello sport

Milano (askanews) - Promuovere lo sport e la cultura dello sport tra i disabili. Con questa mission nascono gli ambasciatori paralimpici italiani, una squadra di 50 medagliati capitanati da Alex Zanardi che promuoverà l'attività sportiva per le persone con disabilità e ne farà conoscere le opportunità. Il tutto attraverso un vero e proprio viaggio nelle scuole, nei presidi sanitari e all'interno ...

 
Motori, la Ferrari Portofino: ultima "scoperta" di Maranello

Motori, la Ferrari Portofino: ultima "scoperta" di Maranello

Maranello (askanews) - La Ferrari "Portofino" è la nuova Gran Turismo prodotta dalla casa del cavallino rampante. Erede della "California T", questa 2+2 coupé/cabriolet con motore V8 da 600 cavalli, presentata ufficialmente al Salone dell'Auto di Francoforte, è la più potente convertibile a offrire, contemporaneamente, il tetto rigido retrattile, un baule capiente e una grande abitabilità, ...

 
La customer experience, nuova chiave di successo per le aziende

La customer experience, nuova chiave di successo per le aziende

Milano (askanews) - L'attenzione ai clienti come chiave di successo per le aziende. La parola d'ordine per il presente e il futuro è "customer experience". Di questo si parlerà al convegno intitolato appunto "Customer Experience 2020", organizzato a Milano il 12 ottobre da CMI Customer Management Insights per esplorare il futuro della relazione con il cliente. Ne abbiamo parlato con la direttrice ...

 
Giorgia Meloni e la caprese: ricetta in diretta, con politica

Giorgia Meloni e la caprese: ricetta in diretta, con politica

Roma, (askanews) - Come fare la caprese, fra riflessioni sul commercio, sulla grande distribuzione, prodotti italiani da difendere, Ue e governo: Giorgia Meloni ripresa negli studi di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1 ha preparato in diretta radiofonica una delle sue ricette preferite.

 
Federico Angelucci tra i protagonisti di "Tale e quale show"

Talento folignate alla ribalta

Federico Angelucci tra i protagonisti di "Tale e quale show"

Dodici personaggi del mondo dello spettacolo che si sanno battaglia in performance apparentemente impossibili, imitando in tutto e per tutto i big della musica nazionale e ...

20.09.2017

Don Matteo, giorno sul set per Carlo Conti

Spoleto

Don Matteo, giorno sul set per Carlo Conti

Carlo Conti, popolare conduttore televisivo di Rai Uno, è arrivato nella tarda mattina di lunedì 18 settembre a Spoleto per partecipare a una giornata di riprese della ...

18.09.2017

Momento d'oro per J-Ax: dopo duo con Fedez torno a fare solista

IL VIDEO

Momento d'oro per J-Ax: dopo duo con Fedez torno a fare solista

Milano (askanews) - Molto più di un successo legato a un tormentone estivo. Per J-Ax è un momento d'oro, "Senza pagare", singolo tratto dall'album in coppia con Fedex ...

13.09.2017