Campionissimo 2016, secondo voi chi è stato fra questi lo sportivo dell'anno?

Campionissimo 2016

Scegli lo sportivo dell'anno: si scalda la grande sfida

14.12.2016 - 18:07

0

Con Campionissimo il Corriere dell’Umbria premia il migliore atleta della regione, lo sportivo che nel 2016 secondo il vostro giudizio, il giudizio dei lettori, è stato il migliore di tutti. Quello che più si è messo in evidenza e ha portato in alto i colori della regione nell’anno solare 2016. Trecentosessantacinque giorni particolari, perché caratterizzati dai Giochi Olimpici dove l’Umbria ha avuto la sua ribalta.
Le nomination Per questo nelle 8 nomination indicate dalla redazione sportiva non potevano mancare gli olimpionici umbri (CLICCA QUI E VOTA).

A iniziare da Ivan Zaytsev. Ventotto anni, lo Zar spoletino conquista l’argento con la nazionale di volley guidata da Chicco Blengini diventando ben presto l’idolo delle folle pallavolistiche. Ora a Perugia con la Sir Safety Conad va a caccia del primo storico scudetto per il club di patron Sirci.

Diana Bacosi nativa di Città delle Pieve, 33 anni, a Rio guadagna uno splendido oro nel tiro a volo (il primo per l’Umbria nella disciplina), specialità Skeet. <CF92>Andrea Santarelli</CF>, folignate, 23 anni, alle Olimpiadi conquista la medaglia d’argento a squadre con la nazionale di spada battuta soltanto in finale dalla Francia.

Laura Giombini, perugina, 27 anni, di San Sisto, a Rio de Janeiro in coppia con Marta Menegatti ha gareggiato con la maglia azzurra del beach volley. E’ campionessa italiana in carica della disciplina.

E restando al volley non poteva mancare la candidatura di Massimo Barbolini, 52 anni, pluridecorato allenatore residente a Piegaro. Nel 2016 ha guidato prima il Volleyball Casalmaggiore (pallavolo femminile) alla conquista della Supercoppa italiana e della Champions League. Passato poi all’Eczacibasi Spor Kulübü in Turchia ha vinto il mondiale per Club 2016.

A tenere alti i colori ternani ci pensa Danilo Petrucci, 26 anni, motociclista della Pramac Racing. Nel Moto Gp si porta a casa nell’anno in corso due settimi posti (Francia e Repubblica Ceca) terminando la stagione al 14º posto con 75 punti. E poi non poteva mancare il calcio.

Con Serse Cosmi tecnico di Ponte San Giovanni, 58 anni, con un girone di ritorno strepitoso (44 punti), nella passata stagione conduce il Trapani a un sorprendente terzo posto, grazie a 18 risultati utili consecutivi (16 vittorie e 2 pareggi), sfiorando la Serie A sfumata solo nella finale play off persa con il Pescara.

Tra i calciatori c’è Diego Falcinelli, perugino ed ex Grifone, 25 anni. Nella stagione passata ha segnato i suoi primi due gol in Serie A - con la maglia del Sassuolo - contribuendo alla storica qualificazione degli emiliani in Europa League dove fa il suo esordio il 28 luglio a Lucerna. Poi il trasferimento al Crotone (già 5 reti).
Come si vota A questo punto non resta che votare compilando l’apposito tagliando che trovate sul quotidiano in edicola e che troverete tutti i giorni da qui al 31 dicembre. Si può votare anche cliccando sul nostro sito. I voti del tagliando cartaceo e quelli del sito veranno sommati nella speciale classifica che sarà pubblicata a partire dai prossimi giorni.
Premi Al vincitore uno splendido omaggio che sveleremo nei prossimi giorni oltre a una targa ricordo in ceramica d’autore. Un premio speciale anche ai votanti.
Serata conclusiva La premiazione sarà effettuata, dopo l’annuncio del vincitore che avverrà tramite le nostre pagine a gennaio, a gennaio in occasione di una cerimonia al Corriere dell’Umbria. L'iniziativa è in collaborazione con la gioielleria Bartoccini.

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Myanmar, il Bangladesh rinvia il rimpatrio dei profughi rohingya

Myanmar, il Bangladesh rinvia il rimpatrio dei profughi rohingya

Dacca (askanews) - Il Bangladesh ha deciso di rinviare l'avvio del rimpatrio in Myanmar dei profughi rohingya inizialmente previsto per il 23 gennaio 2018, come concordato da Dacca e Naypyidaw. Lo ha fatto sapere Abul Kalam Azad, funzionario del Dipartimento per gli aiuti ai profughi e per i rimpatri dal Bangladesh. "Saremo molto lieti di vedere il processo di rimpatrio iniziare il prima ...

 
Puigdemont in Danimarca, Madrid rinuncia ad arresto

Puigdemont in Danimarca, Madrid rinuncia ad arresto

Roma, (askanews) - Continua senza esclusione di colpi la guerra politico-giudiziaria fra Madrid e Barcellona: l'ex presidente catalano Carles Puigdemont, a Bruxelles per evitare il carcere a seguito della dichiarazione di indipendenza della Catalogna dello scorso 27 ottobre, ha lasciato per la prima volta il Belgio per partecipare a un simposio all'università di Copenaghen. Il Tribunale supremo ...

 
Usa: accordo tra Rep e Dem in Senato, fine dello shutdown

Usa: accordo tra Rep e Dem in Senato, fine dello shutdown

Washington, (askanews) - Repubblicani e democratici al Senato americano avrebbero trovato un accordo per mettere fine allo shutdown che paralizza l'amministrazione federale dalla mezzanotte del 19 gennaio. In aula sono infatti arrivati i voti necessari per aggirare l'ostruzionismo (77) e procedere con l'approvazione di un finanziamento delle attività del governo federale fino all'8 febbraio. La ...

 
Siria, Rex Tillerson: legittimo diritto della Turchia difendersi

Siria, Rex Tillerson: legittimo diritto della Turchia difendersi

Londra, (askanews) - L'offensiva turca contro l'enclave curda siriana di Afrin ha rischiato di provocare la rabbia della superpotenza Usa contro l'alleato turco, ma le reazioni di Washington rimangono misurate. "Gli Stati Uniti sono in Siria per sconfiggere l'Isis e lo abbiamo fatto con una coalizione di partner e con le Forze democratiche siriane (Sdf, guidate dai curdi), che in particolare ...

 
Gli U2 a Barcellona bono

Gli U2 a Barcellona

MUSICA

U2, fissata la tappa italiana. Quando e dove comprare i biglietti

Gli U2 tornano in Europa: l’appuntamento con i fan italiani è fissato per l’11 e 12 ottobre 2018 al Mediolanum Forum di Assago (Milano). L’eXPERIENCE + iNNOCENCE Tour, dopo ...

16.01.2018

Morta Dolores OʼRiordan, frontwoman dei Cranberries

Lutto nel mondo della musica

Morta Dolores OʼRiordan, frontwoman dei Cranberries

La frontwoman dei The Cranberries, Dolores O'Riordan, è morta all'età di 46 anni. La cantante era a Londra per una breve sessione di registrazione. Nel 2017 il gruppo aveva ...

15.01.2018

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Cinema

DiCaprio nel nuovo film di Tarantino su Charles Manson

Leonardo DiCaprio e Quentin Tarantino di nuovo insieme. La star di Hollywood sarà nel cast del nuovo film del regista dopo aver collaborato nel 2012 per Django Unchained. Sul ...

13.01.2018