Lascia il posto sicuro per un sogno

La storia

Lascia il posto sicuro per un sogno

14.04.2018 - 15:09

0

Lascia il lavoro da farmacista per inseguire un sogno: diventare un fotografo. Una bella storia che arriva da Tuoro sul Trasimeno.  Protagonista un giovane di 36 anni nato e cresciuto al Trasimeno, con un grande amore per la fotografia: Fabio Magara.
“Facevo il farmacista a Deruta da sette anni - racconta - un lavoro sicuro con colleghi speciali, ma ho voluto dare voce alla mia passione”.
Così dal 2002 Magara ha iniziato a fotografare sempre di più, sempre di più fino a quando nel 2013 l’amore per la fotografia non è diventato un secondo lavoro (da affiancare a quello da farmacista) e poi dal 2016 l’unico.
Inoltre Fabio Magara ha deciso di aprire uno studio (Fly Photo il suo nome ndr) proprio al Trasimeno.
“Ho voluto investire nel mio territorio - continua - il lago ha molte potenzialità e mi piaceva l’idea di poter contribuire nel mio piccolo a farlo conoscere”.
E così è stato, perché il giovane torreggiano da un paio di anni organizza work shop che richiamano persone non solo da comuni vicini, ma anche da tante regioni italiane. Un esempio recente è proprio il work shop organizzato per sabato 14 e domenica 15 aprile quando arriveranno da Abruzzo, Toscana, Marche persone per prendere parte a “Street Photography Weekend” con Angelo Ferrillo importante fotografo italiano. “I partecipanti si fermeranno due giorni qui al lago - spiega - e oltre a prenotare e mangiare nelle strutture del territorio, lo conosceranno grazie alla fotografia”. Si inizia sabato, prima con una lezione teorica, poi via a Passignano sul Trasimeno. Domenica sarà invece dedicata anche a Perugia con una mattina in centro per scattare foto e a seguire post produzione. Inoltre Magara non si limita a fare foto o a organizzare work shop, ma un paio di volte all’anno mette in piedi anche corsi di fotografia con mostra finale. “Ho una grande desiderio - conclude - far conoscere il territorio attraverso la mia passione per la fotografia e creare qui anche tra i giovani, una cultura fotografica. Una scommessa su cui ho voluto credere e che mi ha portato a fare della mia passione, il mio lavoro”. Inoltre Magara ha vinto per tre anni consecutivi il premio Wedding Awards nella categoria foto e video.

Alice Guerrini

Condividi le tue opinioni su Corriere dell'Umbria

Caratteri rimanenti: 400

Più letti oggi

Mediagallery

Danilo Rea in Galleria

Umbria jazz, concerti di mezzodì

Danilo Rea in Galleria

Grande partecipazione domenica 22 luglio al concerto di Danilo Rea nella sala Podiani della Galleria Nazionale dell'Umbria. Ultimo concerto di mezzodì dell'edizione di Umbria ...

22.07.2018

Gino Paoli sul palco

La sorpresa

Gino Paoli sul palco

Per il popolo di Umbria jazz ieri una grande sorpresa: sul palco di piazza IV Novembre a Perugia è salito Gino Paoli con la street band toscana dei Funk off. Musica in ...

22.07.2018

David Byrne e la sua utopia americana

Concerto a Perugia per Umbria Jazz (Foto gallery)

David Byrne e la sua utopia americana

L'elegante concerto di David Byrne all'arena Santa Giuliana per Umbria jazz. Il live di venerdì 20 luglio 2018 scatto dopo scatto Foto servizio di Giancarlo Belfiore

21.07.2018